Perchè consegnare copia del Patentino?

Recupera tempo in caso di richiesta da parte degli Ispettori

Perchè consegnare copia del Patentino?

Benché le abilitazioni specifiche (mi riferisco ai patentini) debbono essere custoditi dal datore di lavoro nelle sedi a lui più opportune … agli operatori abilitati dico sempre che è bene averne una copia con sè durante lo svolgimento delle mansioni lavorative. Di questo fatto, un’azienda nostra cliente, ne sa più di qualcosa. Praticamente, in fase di ispezione da parte degli organi competenti sul territorio, gli addetti non potevano dimostrare la propria legittimità nell’uso del mezzo, semplicemente perché non potevano esibire le abilitazioni in fase di richiesta da parte degli anzidetti ispettori.

Per legge la consegna della copia del patentino non è obbligatoria

E’ vero che la legge non dice alcunché sull’obbligo di conferire le copie delle attestazioni agli addetti per esibirle su richiesta … ma è altrettanto veritiero il fatto che questa mancanza, ha fatto si che il datore di lavoro perdesse molto tempo … normalmente destinato a produrre … anziché ad attendere le documentazioni probatorie.

Questo suggerimento, lo rivolgo soprattutto a quelle imprese che non svolgono le attività presso la propria sede lavorativa. Quando si lavora in sede, gli incartamenti sono a portata di mano … ed in pochi minuti possiamo soddisfare alle richieste di controllo. Ma quando, sempre per lavoro, sei presso un cantiere o presso un altro committente esterno … beh, come vedi la cosa cambia.

Ad ogni modo, consegnare copia del patentino non costa nulla

Credo, e penso che ne siate convinti anche voi, che il tempo è imparziale. Ti renderà il meglio se lo utilizzo in modo produttivo … ti porterà ben poco se lo fai trascorrere con le mani nelle mani. Per abitudine, consiglio ai datori di lavoro di conferire copia delle abilitazioni specifiche ad ogni addetto abilitato all’uso delle attrezzature di lavoro. Ripeto, nessun obbligo lo prescrive … ma nemmeno siamo tenuti a roderci il fegato per pochi grammi di carta stampata. Ecco perchè sono a favore del fatto che è utile consegnare copia del patentino ai lavoratori abilitati.

Se organizzarsi è importante … questo è un piccolo passo che puoi compiere in modo effettivamente molto semplice.

Se vuoi, posso aiutarvi!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. Soprattutto per quelle dove è obbligatorio il conseguimento dell’abilitazione  specifica (ovvero il patentino), secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Tutti gli operatori devono conseguirlo? Si, perchè senza questo documento non è possibile condurre alcuna attrezzatura di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa!

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Infatti, una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie a tutti … Francesco Tortora

 

Perché consegnare copia del Patentino?

4 commenti su “Perchè consegnare copia del Patentino?”

  1. Salve, ho letto il suo articolo sul fatto che il datore non è obbligato a dare al dipendente il patentino muletti. Ma a questo punto come faccio a sapere se il mio patentino è valido? Posso rifiutarmi di guidarlo? Questo muletto va in strada e passa in mezzo alla gente. Il corso che abbiamo fatto in pratica era una pagliacciata. Le domande giuste le ha suggerite uno della sicurezza. Come posso difendermi da ciò? Io ho già paura di usare il muletto nel piazzale da solo, figuriamoci movimentare bancali con i clienti che ti passano accanto. Grazie

    Rispondi
    • Gianluca buongiorno e grazie per la tua richiesta!
      Proprio ieri (ripeto ieri) è uscito un autorevole commento da parte di un esperto legale a livello nazionale. Praticamente, per la Legge Privacy, gli attestati di formazione, e quindi anche i patentini, debbono essere rilasciati ai corsisti. Questo perchè, all’interno degli stessi attestati, sono indicate le tue generalità e per questa ragione devi venire in possesso di ogni documento che ti riguarda.
      Normalmente, però, i datori di lavoro non sono a conoscenza dell’evoluzione della legge. Pertanto, spesso, si trovano in difficoltà al riguardo!
      Poi, quanto alle tue preoccupazioni … non hai nulla da difenderti, devi soltanto far comprendere all’azienda che il muletto è pericoloso e che nessuna persona deve essere presente nel raggio d’azione! E fin quando ti senti ancora NON propriamente sicuro, fallo presente al tuo responsabile. Potrebbe essere il caso di praticare un pò di addestramento in più!
      Grazie Gianluca, buon fine settimana!

      Rispondi
    • Cristian buongiorno e grazie per la tua richiesta!
      Poco tempo fa è uscito un autorevole commento da parte di un esperto legale a livello nazionale. In sintesi diceva che, ai sensi della Legge Privacy, gli attestati di formazione (e pertanto anche i patentini) devono essere consegnati ai lavoratori corsisti.
      Infatti, sugli attestati stampati, sono indicate le tue generalità e per questa ragione devi venire in possesso di ogni documento di tua pertinenza.
      Di solito, però, i datori di lavoro non sono a conoscenza dell’evoluzione della legge, e spesso hanno difficoltà al riguardo. Ritengo, quindi, che ci sia solo una carenza di informazione da parte della tua azienda e che, spiegandogli per bene le cose, non avrà alcuna difficoltà a rilasciarti copia delle attestazioni formative.
      In altri casi, potresti richiederne copia all’ente che ti ha formato.
      Grazie Cristian, buon fine settimana!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.