Operatori attrezzature: anche addetti antincendio?

Si .. no … forse! Ad ogni modo, chi gestirebbe l’emergenza?

Già … un operatore di attrezzature di lavoro, deve essere preparato dalla propria azienda per gestire una situazione di emergenza, come un principio di incendio? Deve, pertanto, frequentare obbligatoriamente un corso di formazione per addetti alla lotta antincendio e gestione delle emergenze? Non intendo inserire nella vostra testa alcun dubbio al riguardo … ma qualora dovesse concretizzarsi una situazione di emergenza (proprio come un principio di incendio), tre sono i possibili risvolti:

  • o c’è qualche altra persona, nel medesimo ambiente di lavoro, che sa come affrontare quell’emergenza
  • o siamo noi, come operatori, le persona preparate a gestirla
  • o, inevitabilmente, potrebbe verificarsi uno scenario molto dannoso, semplicemente perché la situazione non è stata affrontata al meglio da chi di competenza e con i giusti mezzi

Se dovessimo lavorare in un’azienda nella quale è stata già affrontata la valutazione di questo rischio e sono state predisposte misure in tal senso, allora puoi star tranquillo. Non devi far altro che segnalare l’emergenza: un addetto o una squadra, rispettosa delle procedure convenute, si adopererà nel migliore dei modi.

Quando, invece, presti il tuo lavoro in un cantiere o presso una sede con un risicato numero di persone … dove la valutazione del rischio è stata affrontata in modo approssimativo (semmai effettuata) … allora c’è quanto meno da preoccuparsi. Il fatto è questo: se accade qualcosa di strano, come viene affrontato? Chi chiami? Cosa gli dici? Dove vai tu e le persone presenti?

Nella mia esperienza formativa, invito gli operatori ad informarsi sulle questioni antincendio. Sono aspetti che dobbiamo considerare preventivamente, cioè prima che si verifichino. Farlo dopo, capiscimi …

A molte imprese, suggerisco di formare gli operatori delle attrezzature quali addetti alla lotta antincendio. Un suggerimento che parte dall’idea di aumentare la consapevolezza circa i pericoli del fuoco (in tanti, addirittura, lo sottovalutano) … ma anche per far si che lo stesso operatore sia capace nel contenere i danni che possono, purtroppo, veder coinvolte persone e cose. In aggiunta, coglierei l’occasione di fornire, agli operatori, dei mezzi estinguenti … su tutti un estintore … che preferirei presente in prossimità della postazione di comando del mezzo adoperato.

Ultimamente, in un cantiere importante, un principio di incendio … facilmente domabile … ha creato danni ingenti perchè le persone presenti non sono state preventivamente preparate nel fronteggiarlo, nè tanto meno possedevano i mezzi per intervenire.

Vi invito, quindi, a considerare questa problematica, seppur remota nelle aspettative di chiunque!

Se vuoi, posso aiutarti!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. Soprattutto per quelle dove è obbligatorio il conseguimento dell’abilitazione  specifica (ovvero il patentino), secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Tutti gli operatori devono conseguirlo? Si, perché senza questo documento non è possibile condurre alcuna attrezzatura di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa!

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Infatti, una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie, come sempre … Francesco Tortora

 

Operatori attrezzature: anche addetti antincendio?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.