Perchè controlliamo i lavoratori?

 I risultati dei controlli delle procedure

Le aziende controllano! Lo fanno i responsabili o i vari preposti alla sicurezza! Ma, mi chiedo, a pro di cosa? Quale risultato otteniamo dilà di aver verificato o meno l’esatta esecuzione delle procedure aziendali convenute per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori?

Sarò romantico, penserete, ma credo che quando si parla col cuore a dei cuori, tutto funziona meglio! Quindi … vengono rispettate le procedure aziendali? La risposta è secca: o si o no. La via di mezzo (forse) significa no! Ma, ad ogni “si“ o dietro ad ogni “no” … diamo spazio a qualcosa d’altro o la storia finisce lì … visto che il tuo compito era solo quello di vigilare?

L’attività di vigilanza, esordisco con grinta, è solo la prima fase. La seconda è conferir riscontro a seguito della verifica del comportamento del lavoratore.

Facciamo così: scendi in produzione e vedi una persona attenta, precisa e rispettosa delle regole. Che fai dopo che ti sei accertato di ciò? Forse è meglio cambiar prospettiva: cosa desidereresti tu, come persona, una volta che hanno verificato che sei un lavoratore perbene? Cosa proveresti una volta che ti hanno detto che sei una persona affidabile perché hai preso coscienza dei pericoli e dei rischi e che, pertanto, rispetti le regole lavorative?

Lo so, troviamo difficile essere amorevoli sul lavoro … perché il lavoro è una cosa seria … il che significherebbe che voler del bene al prossimo sia una fesseria!

Ora, facciamo conto che ri-scendi in produzione e noti una persona disattenta, negligente e non rispettosa delle procedure convenute. In questa situazione, come ti comporti una volta che hai accertato questo comportamento maldestro? Vorrei che tu cambiassi nuovamente prospettiva: desidereresti essere umiliato con un’alzata di voce vigorosa ed autoritaria, magari davanti ad una decina di colleghi? Volutamente non offro alcuna soluzione o suggerimento al riguardo … tanto l’hai già raccolta, sta a noi cambiar il modo, ma prima ancora la prospettiva!

Cosa posso fare per te?

Siamo impegnati nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Qualora tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti nostre pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se necessiti di qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Laddove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai cercando.

Grazie … Francesco Tortora

 

Perchè controlliamo i lavoratori?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.