Fai uso del tuo potere personale

… e gestisci il tuo stato d’animo!

Gestisci le tue emozioni lavorative

In alcune situazioni di lavoro, la tranquillità e la calma vanno a farsi benedire. Un’eccessiva fretta, una mancanza di buona relazione fra i colleghi o qualsiasi altro motivo … fanno si che il lavoratore non ragioni più … meglio dire, ragiona in modo reattivo, istintivo, senza alcuna riflessione e logica. Con uno stato emotivo pari a questi … difficilmente la sicurezza e la salute rappresentano i primi posti della scala dei valori nell’ambito lavorativo.

Le attività, di fatto, vengono svolte perchè devono essere svolte. Di tuo, ad ogni modo, non ci metti nulla di buono … tanto … ci sentiamo degli incompresi. Non avete la minima idea di quante volte colgo queste sfaccettature lavorative. Sfaccettature molto preoccupanti: quale mente offuscata dalla rabbia o da altro sentimento propriamente infelice … può darci una consistente mano nel nostro vero obiettivo, ovvero, quello di tornare “naturalmente” a casa così come avevamo varcato l’uscio ad inizio giornata’

Purtroppo io, in modo semplice, non posso offrirvi nessuna semplice soluzione al riguardo. Non ho medicine nè tisane da suggerirvi al riguardo. Con la migliore onestà che vi meritate, probabilmente nessuno può far qualcosa per voi … se non spendere parole di conforto o di confronto … sperando che vengano accettate dal vostro immenso cuore. Però (c’è un però), quel qualcuno che più di tutti può operare un cambiamento di atteggiamento … siamo soltanto noi, amici lavoratori.

So bene che a parole la questione è già di per sè non facile … ma perchè non dovrei comunque invitarvi ad uno sforzo a favore di voi stessi … per quanto grandioso e non di semplice applicazione! Non è forse beato quel lavoratore che riesce a far “scivolare” l’emotività negativa che lo colpisce sul lavoro?

Ricordatevi che, gran parte delle esperienze che albergano nella nostra mente, sono frutto delle peggiori percezioni che possiamo plasmare dinanzi alle circostanze oggettive. Quindi, ancora una volta, vorrei che tu facessi uso del tuo potere personale … e l’unico che può governarlo a tuo piacimento sei soltanto tu. Se proprio ti interessa capire come puoi spingerti verso questa dimensione … pensa a cosa sarebbe la vita delle persone che ti attendono a casa … e quale vuoto incolmabile creeresti!

Se ne hai bisogno, posso esserti d’aiuto!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo particolare per quelle dove è obbligatorio  conseguire l’abilitazione  specifica (quindi, il patentino), previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Tutti gli operatori devono conseguirlo? Si, perchè senza questo documento non è possibile condurre alcuna attrezzatura di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa!

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Infatti, una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Infinitamente Grazie

Francesco Tortora

 

Fai uso del tuo potere personale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.