Patentino Piattaforma Aerea – Le domande più frequenti

Patentino Piattaforma Aerea, Rinnovo e Aggiornamento

Patentino Piattaforma Lavoro Aerea PLE

Il Patentino PLE per condurre e lavorare con questa attrezzatura di lavoro ha generato qualche dubbio in tante persone. C’era bisogno di più chiarezza su alcuni aspetti importanti. Per questi motivi abbiamo dato delle risposte alle domande più frequenti! 

Quale Legge ci obbliga al Patentino PLE?

L’obbligo del Patentino per la Piattaforma di Lavoro Aerea (Abilitazione Specifica per la Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili) e, quindi la partecipazione al Corso per Operatore di PLE, è stato inserito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ed è in vigore dal 12/03/2013. Da Questa data infatti, per utilizzare le attrezzature, o si è in possesso della patente per la Piattaforma di Lavoro Aerea o non possono essere utilizzate nemmeno occasionalmente o saltuariamente. Sempre questa legge ci informa sulla scadenza del patentino e sull’obbligo di rinnovo aggiornamento. 

Oltre all’obbligo dell’attestato di abilitazione, cosa dice la Legge?

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, in vigore il 12/03/2013, disciplina alcuni aspetti fondamentali, come:

  • chi può rilasciare il Patentino (fra cui il nostro centro)
  • chi può tenere le lezioni (qualificazione dei docenti)
  • quali lavoratori si considerano esperti
  • i programmi da svolgere durante le lezioni
  • come si valutano i partecipanti
  • i documenti da rilasciare all’operatore (Patentino)
  • la validità temporale del patentino PLE e il rinnovo

Dopo che ho ottenuto il Patentino PLE, dove devo andare per il test alcol e stupefacenti?

Sono obbligati a questo test tutti color che utilizzano attrezzature di lavoro considerate particolarmente pericolose. Come la Piattaforma di Lavoro Aerea dove si richiede appunto il patentino. I lavoratori, autonomamente, non debbono attivarsi per effettuare il test … visto che è il proprio datore di lavoro che deve farsi carico di questo obbligo e di questa spesa. Quando invece l’operatore è un lavoratore autonomo … lo stesso diventa automaticamente datore di lavoro di se stesso. Lo stesso deve occuparsi personalmente di effettuare questa specifica valutazione sanitaria al fine di ricevere, nel complesso, l’idoneità specifica alla mansione.

Scade il Patentino per la Piattaforma Aerea (PLE)?

Ogni persona che consegue la Patente per la Piattaforma di Lavoro Aerea (l’Abilitazione Specifica), deve ogni 5 anni svolgere un’attività di aggiornamento per non perdere la validità della propria abilitazione. Fin quando il patentino per la PLE non viene rinnovato, l’operatore non può assolutamente condurla, nemmeno sporadicamente (tecnicamente, in caso di patentino scaduto, si rientra nella casistica di addetto non operativo). L’aggiornamento del patentino per la Piattaforma di Lavoro Aerea si consegue partecipando ad un corso di circa 4 ore.

Piattaforma aerea senza patentino: cosa succede?

Come già detto senza la Patente per la Piattaforma di Lavoro Aerea non è possibile utilizzare questa attrezzatura, nemmeno per pochi momenti. Tuttavia, alla domanda specifica rispondiamo che in mancanza dell’abilitazione è probabile: la sospensione immediata dell’attività lavorativa per gravi difformità in materia di sicurezza delle persone, una sanzione per incarico senza le abilitazioni previste ed eventuali responsabilità penali soggettive. Non conviene assolutamente, pertanto, utilizzare questa attrezzatura senza il patentino per la PLE.

Chi può rilasciarmi il Patentino per la PLE?

Secondo Legge i Patentini possono essere rilasciati soltanto da specifici soggetti, dove il nostro Centro viene considerato a tutti gli effetti Ente Accreditato ai fini del rilascio delle Abilitazioni Specifiche per la Conduzione delle Attrezzature di Lavoro. Solo i soggetti formatori definiti dalla legge possono organizzare corsi appositi per il conseguimento ed il rinnovo del patentino.

Quali sono gli argomenti delle lezioni del Corso per il Patentino Piattaforma Aerea?

I programmi da svolgere prevedono specifici argomenti da trattare durante il corso per conseguire la patente per la PLE. Generalmente si identificheranno i rischi nell’uso delle attrezzature, i comportamenti da adottare per  evitare incidenti. Particolare rilievo anche alla conoscenza dell’attrezzatura, di come si utilizza in sicurezza e quali cure dobbiamo destinare alle stesse per garantire alti livelli di efficacia. Una parte di estremo interesse riguarda gli operatori: si trasferiranno concetti circa l’idoneità degli operatori sia in termini di requisiti fisici che di natura psico-caratteriale. Sempre in questa fase si affronterà il tema delle responsabilità, delle norme, delle procedure da rispettare e di tutti i comportamenti per evitare rischi e danni durante l’uso. Un’altra sezione riguarda le tecniche di utilizzazione dell’attrezzatura … dalle verifiche iniziali a quelli finali, fino alla fase di parcheggio del mezzo a lavoro ultimato.

Se smarrisco l’attestato di abilitazione, cosa devo fare?

Quando si smarrisce il Patentino originale, il lavoratore non deve sporgere alcuna denuncia. L’unica cosa da fare è quella di contattare l’ente che gli ha rilasciato il Patentino  per la PLE e farvene spedire un altro sempre in originale. E’ bene, comunque, conservare gelosamente ogni documento che vi viene rilasciato. Suggerisco di scannerizzare o di fare una foto del Patentino PLE proprio per evitare lunghe ricerche in caso di smarrimento, furto o accidentale distruzione.

Il Patentino per la Piattaforma Aerea è valido all’Estero?

La normativa italiana sulla sicurezza dei lavoratori è figlia della direttiva comunitaria che pretende massima garanzia a tutela dell’incolumità fisica dei lavoratori stessi. Per i Paesi Europei, oltre all’Italia, il Patentino per la Piattaforma di Lavoro Aerea rilasciato vale allo stesso modo di quelli dei Paesi in cui viene esibito, anche se qualche stato membro integra la formazione con le linee nazionali interne. In altri paesi invece, soprattutto come quelli extra comunitari, il riconoscimento non avviene sempre in modo diretto: si prevedono alcuni corsi integrativi, oppure, la partecipazione a corsi strutturati secondo le precise regole di questi paesi.

Vuoi saperne di più sul Patentino PLE?

Da quanto detto sopra, siamo abilitati a rilasciare il patentino per le piattaforme di lavoro mobili elevabili (dette anche PLE). In modo specifico le nostre attività si distinguono in Corso Base e di Rinnovo Aggiornamento. Nei due link che seguono, avrai modo di informarti su come ottenere il patentino per la piattaforma aerea e su come effettuare il rinnovo aggiornamento:

Hai poco tempo? Con WhatsApp fai prima e ti rispondiamo subito!

 

 

Domande frequenti sul Patentino Piattaforma Lavoro Aerea, Rinnovo e Aggiornamento

2 commenti su “Patentino Piattaforma Aerea – Le domande più frequenti”

  1. Ho conseguito con ultimo rinnovo del corso per uso patentino PLE in data 09/11/2019 per guida Autoscale ed elevatori con o senza stabilizzatori.Vorrei sapere se oltre alla validita’ d’uso in Italia e’ pari ad uno stato membro della comunita’ Europea(nel mio caso Repubblica della Slovenia).Grazie per le informazioni.

    Rispondi
    • Buongiorno Elio … normalmente gli attestati sono riconosciuti anche a livello UE. Di fatto la Legge Sicurezza Italiana (D.Lgs. 81/2008 è stata emanata in base alle Direttive Comunitarie).
      È bene comunque verificare le normative interne della Slovenia.
      Spesso, gli stati esteri, desiderano soltanto la traduzione dell’attestato italiano con la lingua del Paese in cui andrai a lavorare!
      Grazie a te per averci contattato e per la fiducia riposta!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.