La scala della competenza

In quale punto si trova nella scala della competenza?

E’ una mancanza di consapevolezza che valorizza la teoria della “troppa sicurezza”. L’incompetenza inconscia è diabolica, di più. In breve vuol dire … non sapere di non sapere … continuando comunque a prestar il proprio lavoro.

Statisticamente, parlo di numeri inconfutabili quindi, molti incidenti ed infortuni (tra cui più di qualcuno mortale) rientra proprio in questa casistica. Esistono molte persone prese da questa “patologia” da guarire assolutamente. Le ragioni di un’imminente guarigione si rifanno agli alti livelli di rischio che corrono queste persone nel bel mentre del proprio lavoro quotidiano.

Come primo fatto, pertanto, le persone devono “sapere di non sapere” (incompetenza conscia) … per poi “sapere di sapere” (competenza conscia). Col passare del tempo, dopo un’adeguata attività di informazione e formazione ed addestramento … si arriva alla competenza inconscia (non sapere di sapere), perché bravo nel comportarsi senza pensarci più di tanto!

Questo breve percorso, altro non è che la scala della competenza. Viene utilizzata in molte aziende per la verifica puntuale dello stadio delle competenze (o della’incompetenze) di un lavoratore. Il fine della scala, senza dubbio, è quello di elevare lo spessore dei lavoratori e (perché no?), portarlo ad un livello di maestria!

La formazione quindi, ma prima ancora la consapevolezza del lavoratore (che deve essere in possesso di una buona dose di umiltà, chiaramente) e dell’organizzazione lavorativa (che deve capire, in modo assoluto, che qualcuno ancora deve comprendere in modo efficace) … svolge un ruolo importante. Di fatto plasma la mente delle persone che lavorano, cui la stessa mente indirizza le energie verso i più esatti comportamenti da adottare durante le specificità lavorative.

E’ bene indagare, verificare le condizioni di ogni lavoratore che fa parte delle proprie maestranze. Una mancanza di ciò, inevitabilmente, pone a serio rischio le sorti degli stessi e dell’azienda che avrà il coraggio di sfidare le sorti del destino, in molti casi, a più che preannunciato!

Cosa posso fare per te?

Sono impegnato da tempo nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Qualora tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti nostre pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece necessiti di qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Laddove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai cercando.

Grazie di Cuore … Francesco Tortora

 

Sa di essere competente o incompetente?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.