Ruoli, obiettivi, priorità … produttività

Ruoli, obiettivi, priorità: nessuno esclude un altro!

Quando si è insoddisfatti al termine di una giornata, è molto probabile che la mancanza di appagamento si nasconde dietro ad un’assenza di completo allineamento fra i ruoli, gli obiettivi e le priorità della nostra vita! Per ruolo della vita intendo il “chi siamo” nel nostro mondo e, vi prego convenite con me, nella vita abbiamo tanti ruoli. Ad esempio, recitiamo quello di familiare (figlio, sorella o fratello, capo famiglia, madre, etc.), recitiamo quello di collaboratore lavorativo (impiegato, operaio, professionista, artigiano, etc.) … ma potremmo anche recitare ruoli diversi … come quello di far parte di un’Associazione Religiosa o del gruppo di volontariato della Croce Rossa.

Ciò che rende speciale ogni ruolo, per quanto voglio raccontarvi, è che in esso si celano determinati scopi che spesso si allineano con i nostri valori più supremi! Se, per esempio, faccio parte del gruppo di volontariato della Croce Rossa … in questa attività c’è il preciso scopo di assistere le persone in difficoltà … e fra i miei valori potrebbe esserci quello di aiutare il prossimo! Quando nella vita ogni ruolo non apporta la propria dose di appagamento … la vita nostra non è più equilibrata. Potrei essere un soddisfatto professionista perché la mia attività è apprezzata e va gonfie vele … ma intimamente mi sentirei male in quanto incompleto come persona nella sua totalità. Mai sentito qualcuno, magari di gran fama, che dice di non essere stato per i propri figli un’ottima guida? Ecco, a questo volevo parare!

Ma, dopo aver compreso i nostri ruoli, è bene capire quale risultato ottenere per sentirmi appagato. Parlo ora degli obiettivi che devono essere raggiunti. Se non sono ben formulati … si corre il rischio di correre senza mai arrivare nel punto esatto in cui, invece, dovresti essere per sentirti appagato! Quando, e siamo all’ultimo step, hai completato l’elenco dei tuoi obiettivi … devi organizzarli tutti al fine di creare le priorità. Le priorità, sono gli obiettivi più importanti che devono essere realizzati … pena la mancanza, appunto, di quella soddisfazione che al termine della giornata può non farti sentire appagato!

Quindi, concludendo, chiarisci i tuoi ruoli, definisci gli obiettivi di ciascun ruolo … verifica quali fra questi hanno priorità maggiori su tutti i restanti e punta dritto a realizzarli!

P.S. … Se vuoi veramente organizzare al meglio la tua attività e farla giungere a livelli superiori … abbiamo sviluppato un programma formativo che è proprio alla base per ottenere un’Eccellente Produttività. Quanto segue, ti farà scoprire gli interessanti contenuti che analizzeremo durante le lezioni formative. Interessati decisamente a quanto ti prospetto. E’ importante per ottenere un’Eccellente e Straordinaria Produttività. Un’idea del programma la puoi avere leggendo queste pagine:

Per informazioni sul programma che propongo, sono qui a rispondere ad ogni tua esigenza e necessità. I numeri per contattarmi sono gli stessi di sempre (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa scrivimi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizza il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò  lieto di aiutarti nella tua decisione di cambiare subito! Il primo passo, senza dubbio, è decidere di voler svoltare a tuo favore!

Se ti va l’idea di raggiungere un’elevata produttività, contattaci quando vuoi. Una piccola un’idea la trovi leggendo questa pagina informativa su come aumentare la nostra produttività.

Grazie … Francesco Tortora

 

Ruoli, obiettivi, priorità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.