Lavori sodo, ma sei appagato?

In quali ambito della vita senti la tua mancanza?

Lavori sodo ma sei appagato - Francesco Tortora

Porto avanti prima le cose semplici … no, quelle più urgenti … no, faccio in quest’altro modo!

Sulla gestione del tempo e degli impegni … sicuramente avranno scritto anche nell’Antica Grecia … e forse anche qualche altra civiltà vissuta prima degli abitanti di quell’epoca. Ma, fidatevi, in futuro si scriverà tanto altro ancora. La gestione delle attività, soprattutto nell’ultimo decennio … è stata stravolta da un incredibile paradigma. Un paradigma che sovverte il precedente … dove si pretendeva che le persone perseguissero la propria produttività, spuntando ogni singolo punto di una lista o, in altri casi o come piace dire in giro, strappare ogni singolo post-it indicante un obiettivo appena raggiunto!

Diciamo che nel fare una spuntata o una strappata di foglietto, c’è del gusto! Ma, mi domando, quell’elenco o quel foglietto giallo, di cosa tiene conto?

Qui viene il bello, la scoperta che ha affascinato il mondo dei lavoratori e dei professionisti: l’elenco conteneva soltanto attività pertinenti al lavoro, alla professione … dimenticando che noi nella vita … rivestiamo anche altri ruoli diversi dall’essere uomini-lavoratori o donne-lavoratrici. Francamente ho passato degli anni concettualizzando la mia vita in questo modo. Mi andava alla grande il lavoro, le entrate, le soddisfazioni lavorative e professionali … ma veniva meno la stra-grande parte della mia vita … dei miei valori, dei miei affetti, delle mie passioni.

Da quando, oramai saranno circa dieci anni, ho scelto di avere ulteriori punti di riferimento nella vita diversi dal lavoro … tutto si è aperto in modo favorevole. Lavoro in modo sodo (eliminando le attività superflue, futili, inopportune), dedico qualità, tempo ed energie anche ad altre aree per me vitali, fondamentali. La forza sta nel creare (dobbiamo farlo noi, nessun altro al posto nostro) un modello di vita che deve tener conto di ogni ruolo che rappresentiamo sulla nostra amata Terra. Io sono padre, marito, presidente di associazione, amico, figlio e tant’altro ancora. In aggiunta sono una persona che lavora, ci mancherebbe non esserlo!

Capito ciò, dobbiamo essere equilibrati nel condurre la nostra esistenza, perché possiamo essere grandi ed apprezzati professionisti o lavoratori … ma nel contempo avvertire la sensazione di aver sbagliato tutto nella vita, benchè nelle tasche, per quanto sono zeppe, non entrerebbe più nemmeno un centesimo!

Sentirsi appagati significa esserlo in modo totale … non lasciando nulla al caso sulle nostre questioni importanti della vita. Pertanto, considera di portare avanti le attività più importanti nei ruoli più importanti dell’esistenza. Componi la tua lista tanto da avere pieno appagamento in ogni sfera. Poi, una volta ultimata, puoi divertirti a spuntare, a festeggiare … senza alcun rimorso, senza che nessun possa nutrir rancore per la persona che dovevi essere per loro!

Questa è straordinaria produttività, il resto semmai è efficienza … ovvero spremerti fino all’osso  senza alcun momento di goduria .. se non in quel momento!

P.S. … Se desideri pianificare al meglio la tua attività e portarla a livelli che più ti appagano … abbiamo sviluppato un programma formativo che è proprio alla base per ottenere un’Eccellente Produttività. Quanto segue, ti farà scoprire gli interessanti contenuti che analizzeremo durante le lezioni formative. Interessati decisamente a quanto ti prospetto. E’ importante per ottenere un’Eccellente e Straordinaria Produttività. Un’idea del programma la puoi avere leggendo queste pagine:

Per dettagli e informazioni sul programma che propongo, sono qui a rispondere ad ogni tua esigenza e necessità. I numeri per contattarmi sono gli stessi di sempre (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa scrivimi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizza il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò  lieto di aiutarti nella tua decisione di cambiare subito! Il primo passo, senza dubbio, è decidere di voler svoltare a tuo favore!

Se ti va l’idea di raggiungere una più elevata produttività, contattaci quando vuoi. Una piccola un’idea la trovi leggendo questa pagina informativa su come aumentare la nostra produttività.

Grazie … Francesco Tortora

 

Lavoro sodo, ma sei appagato?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.