Come mai si comportano così?

Perchè continuano i comportamenti scorretti ai fini della sicurezza? 

Come mai si comportano così - Francesco Tortora

La formazione deve aver un seguito! Nulla sarebbe stato per noi un insegnante … anche il migliore … senza aver praticato l’insegnamento dallo stesso ricevuto. Ben presto avremmo dimenticato la lezione … ben presto avremmo continuato a comportarci come prima. Addio aspettative e sogni!

Dare un seguito alla formazione vuol dire sbirciare le proprie maestranze, partendo dall’esprimere congratulazioni sulle azioni buone (come prima cosa) e invitando, anche con una certa grinta laddove necessaria, a rivedere quelle migliorabili! (anche questo passo è fondamentale per evitare che le persone acquisiscano l’abitudine a pensare di far le cose al meglio, quando poi non le stanno compiendo per come dovrebbero).

Il fatto, la verità, è che anche dietro ad un’azione errata c’è sempre un’intenzione positiva da parte di chi la compie. Hai mai pensato di scoprirla? Ti sei mai chiesto per quale motivo i lavoratori si comportano in modo diverso da quello prospettato? Queste domande ponile anche alle tue maestranze. Non fermarti ad un’unica, ma continua oltre … fin quando non emergerà il motivo maestro che dà sfoggio al comportamento maldestro. Motivi talvolta futili, talvolta strani, talvolta …

  • Ho conosciuto lavoratori che hanno disatteso le procedure impartite dai propri responsabili … perché pensavano che quello era un lavoretto semplice … e che il capo non avrebbe mai accettato di farlo in un tempo superiore, ragionevole anche ai fini della sicurezza!
  • Ho conosciuto lavoratori con contratti “precari” che compivano passi da giganti (ed insicuri) per mettere in evidenza le proprie qualità per una prospettiva di assunzione definitiva!
  • Ho conosciuto lavoratori insicuri, timidi, impacciati … che al sol pensiero di alzare la mano per un aiuto o un consiglio … morivano per la soggezione!
  • Ho conosciuto lavoratori poco umili … dove percepivano debolezze nella propria ignoranza, mostrandosi arroganti in base alle poche conoscenze che possedevano!

L’elenco è finito … ma nelle aziende c’è molto altro ancora. Nelle aziende, la sicurezza, non è tanto un problema di risorse! Oggi la formazione è alla portata di tutti. Ciò che non si raggiunge è la trasformazione che invece deve avvenire a seguito degli eventi formativi!

Sono convinto che le relazioni abbiano un ruolo cardine in questo processo di miglioramento. Pertanto, crea relazioni di qualità, stai vicino alla gente, sii per loro un elemento di fiducia … cresceranno e ti faranno crescere.

Se la sicurezza potevamo ottenerla con poche giornate in aula … con buone probabilità già cento anni fa avremmo avuto incidenti quasi vicino allo zero! Purtroppo, le cose sono messe in altro modo, i dati (incidenti, infortuni, etc.) indicano cose molto diverse. Dobbiamo sempre migliorare, partendo dal comprendere il motivo per la quale le cose non funzionano come dovrebbero!

Cosa posso fare per te?

Su questo sito internet trovi del materiale utile per la salute e la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. Soprattutto per quelle dove è obbligatorio il conseguimento dell’abilitazione  specifica (ovvero il patentino), secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Tutti gli operatori devono conseguirlo? Si, perchè senza questo documento non è possibile condurre alcuna attrezzatura di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa!

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Infatti, una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie 1000 … Francesco Tortora

 

Come mai si comportano così? 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.