Di cosa si nutre la nostra mente?

Di cosa si nutre la nostra mente?

Se la tua mente impiega ogni attimo della giornata lavorativa per correre, quand’è che avrà del tempo per tirare il fiato, per ristorarsi e per nutrirsi? Vorrei che tu vedessi la tua mente come se fosse una persona. Come te ha un fisico, ha delle cellule, ha un proprio sistema energetico. A lungo andare, soprattutto quando viene sottoposta ad enormi carichi di lavoro, potrebbero esaurirsi le sue energie. E, una volta terminate, diventa praticamente esausta … e chi è esausto non ha più alcuna vitalità (né fisica, nè mentale) per affrontare nuove sfide. In breve: deve ri-caricarsi. E questo è il primo punto!

Il secondo punto, riguarda il modo con cui viene ricaricata. Necessita di prender fiato e di calmarsi, di svagarsi con l’idea di allentare la presa, di cibarsi con i migliori nutrienti in commercio! Il nostro corpo ha un livello di salute direttamente proporzionale agli alimenti che ingeriamo nel nostro organismo. Quando entra spazzatura, esce spazzatura. Se entra qualità, esce qualità!

Quanto detto sopra, vale anche per la nostra mente. Ha bisogno anch’essa di nutrienti di alta qualità. Non è giusto pensare di nutrirla svagandosi con sole attività ludiche o, peggio, di natura perlopiù futile! Queste attività sono indispensabili, ma nei giusti spazi temporali anticipatamente convenuti. Va bene e fa bene, quindi, divertirsi due ore sul gruppo della tua squadra del cuore … ma praticare quest’abitudine ogni santo giorno, al contrario, è un abuso che la nostra mente non deve concedersi, perché … quando entra spazzatura, esce spazzatura.

Se vuoi una mente creativa, devi cibarla con alimenti che stimolano la creatività. Se, invece, la desideri grintosa tanto da avere eccellenti livelli motivazionali … devi cambiar alimento … magari immergendoti in qualche biografia di persona di successo, meglio se attinente al compito nel quale desideri gli alti livelli di grinta e motivazione. In genere consiglio libri, documentari, video su internet … che parlino delle potenzialità della mente umana. Capire come funzioniamo e come potremmo diversamente funzionare meglio, scoprendo nel contempo che le nostre potenzialità sono di gran lunga maggiori rispetto a quelle che noi stessi abbiamo riconosciuto sul nostro conto … questo è cibo energetico per la nostra mente! Così facendo offri alla tua mente energia pura, che ti conferirà in modo sorprendevole uno slancio vitale fuori dal comune.

Vorrei che tutto questo venisse vissuto al pari di quando vai in vacanza. In quei periodi, spesso le giornate sono più frenetiche rispetto a quelle che trascorri sul lavoro. Come mai, però, non ti stancheresti mai di farle? Come mai ai tanti rabbrividisce l’idea di ritornare al lavoro? E come mai, anche se da poco ultimate, molti hanno già in mente le prossime cui dovranno attendere quasi un anno per ri-godersele?

P.S. … Se desideri organizzare nel migliore dei modi la tua attività e portarla a livelli superiori … abbiamo sviluppato un programma formativo che è proprio alla base per ottenere un’Eccellente Produttività. Quanto segue, ti farà scoprire gli interessanti contenuti che analizzeremo durante le lezioni formative. Interessati decisamente a quanto ti prospetto. E’ importante per ottenere un’Eccellente e Straordinaria Produttività. Un’idea del programma la puoi avere leggendo queste pagine:

Per informazioni sul programma che propongo, sono qui a rispondere ad ogni tua esigenza e necessità. I numeri per contattarmi sono gli stessi di sempre (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa scrivimi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizza il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò  lieto di aiutarti nella tua decisione di cambiare subito! Il primo passo, senza dubbio, è decidere di voler svoltare a tuo favore!

Se ti va l’idea di raggiungere una più elevata produttività, contattaci quando vuoi. Una piccola un’idea la trovi leggendo questa pagina informativa su come aumentare la nostra produttività.

Mille grazie … Francesco Tortora

 

Di cosa si nutre la nostra mente?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.