Far pensare il cervello con intenzione!

Perché non mettere pace a questo conflitto?

A gran voce lo confermo: il principio del doppio binario funziona in modo disastroso! Non puoi pensare di produrre nel miglior modo possibile prima, per poi attivarti per la sicurezza e la salute dei lavoratori. I due valori relativi al doppio binario (ovvero la produttività e la sicurezza) debbono camminare insieme, mano nella mano. E’ indispensabile che entrambi siano coesi, trasformati in un unico binario … sicuro ed efficiente nel contempo!

Questa è la grande sfida. Da qui arriveranno i fattacci se non la si affronta … e non la si vince nel più breve tempo possibile! Eppure disponiamo di ciò che è necessario per poter ragionevolmente organizzare le attività di lavoro favorendo sia la produttività che la sicurezza di tutte le maestranze. Sono oramai quasi passati i tempi dove si lavorava male perchè non avevamo le risorse per farlo al meglio. Le scuse al riguardo sono tramontate! Quindi, gli ingredienti ci sono, sono di qualità ed abbondanti. Ma, purtroppo, escono spesso frittate, anche quando non abbiamo nemmeno un uovo in frigo!

Si parla di cultura, certo, ed avete ragione! Vorrei ulteriormente parlare di qualcosa d’altro, pensando ancora di avere ragione. E voglio iniziare a farlo ponendomi una domanda: <Come capo d’impesa, dopo aver investito tanto tempo e molto danaro … cosa mi aspetto, cosa più desidero, dalla mia avventura imprenditoriale?>. La risposta è talmente scontata, che nemmeno mi viene voglia di confermarla! Pertanto, come imprenditore, visto che voglio trarre profitto (e quanto più possibile), vado alla ricerca di come ottimizzare le risorse che ho a disposizione. E chiedo ciò, trasmettendo il concetto, anche ai miei dirigenti, manager, consulenti e via discorrendo!

Ora, io amo questa categoria di persone! Tra l’altro fanno parte della mia rete relazionale. Le conosco, gran parte di queste sono eccellenti conoscitori della più avanzate tecniche per elevare la produttività aziendale. Ci sono quelli che ottimizzano i tempi. Quelli che ottimizzano le macchine e gli impianti. Quelli che ottimizzano le materie prime, quelle secondarie ed i materiali di consumo, nonchè, i consumi di energia. Mi chiedo, però, quanti ce ne sono che si occupano di organizzare il lavoro tenendo conto della salute e sicurezza delle persone!

Non è colpa nostra, credetemi. E’ colpa, probabilmente, del sistema scolastico, soprattutto, quello avanzato … di come è stato insegnato loro cosa fare per diventare un manager di successo. Non me ne vogliate, ma questa è l’analisi … almeno la mia! Di fatto, quando leggete qualche annuncio che ricerca tali profili … avete letto mai di qualcuno che cerca persone capaci di essere eccellenti nella gestione di risorse umane (ovvero, costruttori di relazioni importanti e di condizioni di sicurezza ottimali) e nel contempo di creare maggior profitto possibile? Mai lette cose del genere … spero soltanto di non esser stato distratto nel non vedere un ago nel pagliaio!

Ancora di fatto, oggi, qual’è la differenza fra un ottimo manager ed uno che viene etichettato come mediocre? In base a quale parametro viene valutato? Perchè è così elevato il turnover in questo settore? Ma ciò che in meno il sistema scolastico ci ha donato … può ancora essere colmato. Gli strumenti esistono, i professionisti della salute e della sicurezza sul lavoro che possono supportare la nuova idea di lavorare anche in modo più sicuro, anch’essi esistono … fioccano come la neve d’inverno nel Trentino.

Ciò che manca è l’intenzione! Il dover necessariamente comprendere che la sola produttività porta all’insicurezza. E che la sola sicurezza porta al fallimento aziendale. Forse, più che forse, il nostro cervello deve essere smosso dalla melma in cui è stato intrappolato. Magari potremmo chiedergli: <In che modo possiamo garantire la sicurezza delle persone e nel contempo guadagnare quanto più possibile?>. Il nostro cervello pensa … facciamolo pensare con intenzione!

Se sei interessato alla sicurezza delle persone, forse …

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un supporto, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire alcune preziose informazioni ed i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece hai necessità di qualcosa di diverso, chiedimelo pure. Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. Diversamente … farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.

Ti ringrazio … Francesco Tortora

 

Far pensare il cervello con intenzione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.