Esperienze altrui, lezione per tutti!

Non saremo mai comuni immortali

Tanti incidenti capitano e tutti ne siamo rammaricati! Molti fra questi portano a lesioni importanti … talvolta tragici. E tutti siamo ancor di più dispiaciuti! Nessuno vorrebbe ricevere notizie di persone vittime di incidenti sul lavoro, questo è chiaro. Ma, col vostro permesso, cosa ci rimane di queste notizie? Il solo dispiacere? Fatevelo dire con la più ampia sincerità che vi meritate: è normale essere dispiaciuti … significa, probabilmente, essere vicini a chi sta soffrendo.

Come mai, mi chiedo, di questo fatto grave e di questo grande dispiacere … non farne una seria lezione di vita lavorativa? Perché non trarre lezioni preziose dalle esperienze altrui, che mai comunque augureremo al prossimo! Mi confronto spesso con me stesso su questi aspetti. E tante altre volte lo faccio anche con le persone che lavorano. So che loro sanno che certe situazioni portano al male … ma non vedo nei loro occhi l’ardente interesse di spingersi verso percorsi diversi!

E’ come se venissimo presi dal manto dell’immortalità. Con quel manto ci sentiamo speciali. Crediamo che niente e nessuno possa causarci del male. Si, non lo diremo mai a nessuno, ma ci sentiamo invincibili dinanzi a qualsiasi nemico che la vita può farci trovar di fronte! Ma proprio qui … sta lo sbaglio. Sbagliamo perché pensiamo, pensiamo soltanto, di essere pronti … verso un nemico che non vedremo mai in faccia. Già, possiamo mai vedere davanti ai nostri occhi, l’invincibile che alberga dietro ai nostri occhi?

Pensare in questo modo, questo è il vero male che ci stiamo procurando! Ogni persona vittima, avrebbe decisamente desiderato sorti diverse. Ma non ce l’ha fatta. Vuoi per tempo, vuoi perché gli mancava qualcosa, vuoi perché pensava di essere pronto per quel compito. Di fatto, però, la storia ha dato un finale diverso … contrario alle più nobili morali che dovrebbero riassumere la vita di una persona che lavora!

E così, da un aspettato lieto fine … si passa ad una inaspettata fine tragica. Al posto del mantello, faremmo meglio ad utilizzar cuore e cervello!

Se sei interessato alla sicurezza delle persone, forse …

Qualora tu avessi bisogno di un supporto, ti spingo a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire utili informazioni, oltre ai servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece vuoi qualcosa di diverso, chiedimelo pure. Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. Al contrario … farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.

Cordialità … Francesco Tortora

 

Esperienze altrui, lezione per tutti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.