Scadenza patentino attrezzature di lavoro: cosa fare? 

Scadenza patentino attrezzature di lavoro: cosa fare?

scadenza patentino attrezzature

Il Patentino delle Attrezzature di Lavoro, come già ben sapete, ha una sua naturale scadenza, prevista dalle Leggi che disciplinano la salute e la sicurezza sul lavoro. Questa scadenza è fissata in 5 anni dalla data del rilascio dell’abilitazione o di un altro precedente rinnovo-aggiornamento!

Molte persone che ci contattano, però, pensano che alla scadenza del patentino … è indispensabile ripetere tutto il corso daccapo … come fatto per la prima volta. La normativa attualmente in vigore elimina ogni dubbio al riguardo … e ci dice cosa esattamente fare (e altrettanto di cosa non fare) nel momento in cui il Patentino per le attrezzature di lavoro che possediamo è scaduto.

Come prima cosa … importantissima … non puoi utilizzare alcuna attrezzatura dal momento in cui la tua abilitazione specifica è scaduta. Nessuna eccezione, nemmeno occasionalmente o raramente (impedimento completo, quindi). In questi casi si viene definiti “tecnicamente non operativi”. La seconda cosa … qui la novità che è più interessante per tanti operatori … è che puoi riprendere la conduzione del mezzo per lavorare non appena aggiorni il patentino che possiedi!

Detto ciò, in modo semplice, una volta che il patentino è in scadenza … non è più necessario ripetere il corso per intero. Bisogna soltanto aggiornarlo, partecipando ad un Corso per Rinnovo del Patentino della durata semplice (e rapida) di soltanto 4 ore. A seguito del rinnovo-aggiornamento, la scadenza si allunga di altri 5 anni!

Nel momento in cui un operatore utilizza un’attrezzatura con le abilitazioni non in regola … a questo punto emergono pesanti infrazioni della Legge. E la stessa Legge può punirci, sia in modo pecuniario (sanzioni in danaro) o in modalità penale.

In pochi termini è come avviene per le normali patenti di guida. Quando scade, non potrai mai più condurre la tua autovettura (nemmeno per un solo metro su strada) … fino a quando non eseguiremo la pratica volta al suo rinnovo e che allunga la sua naturale scadenza nel tempo.

Se ti interessa la sicurezza delle persone, può darsi che …

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un piccolo aiuto, ti invito a visitare le nostre seguenti pagine internet. Potresti scoprire preziose informazioni e servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Hai bisogno invece di qualcosa di diverso? Chiedilo pure, siamo qui. Se posso aiutarti, mi impegnerò a farlo in prima persona. Ad ogni modo, farò il possibile affinché tu possa ricevere i suggerimenti per la soluzione che stai cercando. Nel frattempo, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Come sempre, grazie … Francesco Tortora

 

La scadenza del patentino attrezzature di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.