La pulizia e l’organizzazione sul lavoro

La sicurezza migliora con più organizzazione e pulizia
Lavoro organizzato e pulito

L’ambiente di lavoro può favorire la costruzione di una mente sicura, tanto da far percepire ai lavoratori l’idea di un luogo sano? Certamente si. Ma attenzione … può anche peggiorarne la percezione! Tutto dipende dall’ordine aziendale, dall’organizzazione (degli spazi, delle cose e delle persone) e dalla pulizia.

Ve lo posso garantire. Quando entro in un’azienda per le mie attività professionali, già dai primi passi mi rendo conto del livello di cultura della sicurezza che vige al suo interno. Difficilmente mi sono sbagliato alla prima impressione. Credo che anche voi abbiate provato sensazioni pari alle mie!

Quali rischi senza organizzazione e pulizia sul lavoro?

I rischi negli ambienti di lavoro, come ben sappiamo, possono causare incidenti e relativi infortuni. Soprattutto per quanto concerne le seguenti situazioni:

  • inciampo con conseguente caduta in piano
  • scivolamento con caduta a terra
  • urto per caduta di materiali dall’alto
  • collisione uomo-macchina (investimento)

L’ordine in un’impresa è importante. Quando c’è ordine, negli spazi e nelle cose, i rischi di incidenti diminuiscono in modo incredibile. Le persone stanno al proprio posto e se devono spostarsi lo fanno rispettando i percorsi convenuti antecedentemente dai responsabili della sicurezza.

Idem per gli operatori di attrezzature con conducente a bordo. Transitano in apposte aree predefinite (muletti e transpallets su tutti) evitando il tanto temuto rischio di investimento. Tra l’altro, questo rischio ci porta a contare diversi infortuni … alcuni di entità particolarmente gravosa!

Anche la pulizia ha i suoi importanti effetti. Molte aziende disciplinano queste attività con cura particolare. Scelgono le più appropriate attrezzature di pulizia ed i più efficaci e sicuri detergenti e sanificanti. Creano e richiedono il rispetto di procedure per lo svolgimento di queste attività, con l’intento di non generare infortuni accidentali che possono veder coinvolti i lavoratori aziendali ed altre persone che, all’occorrenza, potrebbero essere presenti nel medesimo ambiente lavorativo.

Anche la segnaletica, fa la sua egregia parte. Sia quella con caratteristiche  verticali che orizzontali. Favorisce oltremodo la sicurezza nelle aree lavorative, così come una buona luminosità in qualunque ora della giornata dell’anno!

La sicurezza non ha alcun limite. Tutto ciò che può rappresentare un rischio … è un qualcosa su cui lavorarci subito per eliminarlo o, al limite, ridurlo quanto più possibile!

Se ti interessa la sicurezza delle persone, forse …

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un aiuto, ti invito a navigare nelle seguenti pagine internet. Potresti scoprire preziose informazioni utili per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In più verifichi i servizi che puntualmente offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece hai bisogno di qualcosa di diverso, chiedimelo! Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In altri casi … farò il possibile affinché tu riceva il meglio per la soluzione che stai cercando.

Grazie di Cuore … Francesco Tortora

 

La pulizia e l’organizzazione sul lavoro migliorano la sicurezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.