Migliorare la produttività fissando gli obiettivi

La produttività aumenta, se ti organizzi prima

aumentare la produttività

In passato, mi capitava spesso di dare tanto sul lavoro, per poi non sentirmi sereno con me stesso! Una mancanza di appagamento direi, eppure ci avevo dato dentro come un forsennato. Cosa sarà mai successo? Se dovessi legare la mia gioia al tempo e all’impegno profuso, sarei l’uomo più felice del mondo. Il fatto è strutturalmente un altro. La questione è su un binario diverso! Non conta l’impegno per quanto importante, ma dove lo canalizzi: tutto qui! I soli sacrifici non ti portano dritto a migliorare la tua produttività!

Obiettivi ben stabiliti per migliorare la produttività

La mente umana di chiunque trova soddisfazione nel momento in cui raggiunge gli obiettivi prefissati! La prima regola, quindi, è fissare gli obiettivi. Chiaro anche che gli stessi obiettivi debbono essere formulati tenendo conto dei ruoli e delle priorità della nostra vita … nonché di specifici criteri affidabili! Quando fissi gli obiettivi quotidiani (o settimanali, mensili, bimestrali, etc.), stai programmando la tua mente. Lo so che ti risulta difficile, ma effettivamente è così!

Al contrario, quando un giorno nuovo equivale ad un altro … la tua mente fa tante cose … ma potrebbe evitare di compiere le azioni più urgenti fra quelle urgenti di cui ti sei occupato durante la giornata. E non solo: potrebbe non tenere in considerazione di altrettanti compiti importanti! La tua agenda dovrà essere preparata con cura. Parti dai ruoli per poi arrivare alle priorità di ciascuno dei tuoi ruoli della vita. Difficile migliorare la produttività, senza tener conto di “chi sei” nella vita!

Parti dai tuoi ruoli, poi decidi le azioni da compiere

La giornata di oggi, ma anche quelle in futuro, potranno essere impiegate per uno o più ruoli della vita! Mi spiego. Alle nove ho appuntamento col commercialista perché è l’ultimo giorno utile per la presentazione del bilancio. Alle diciotto, mia figlia interpreta una parte durante la recita annuale alle scuole elementari! Come ben vedi, nessuno dei due obiettivi è più importante dell’altro. Lo sono entrambi ed in egual misura. Questo perché sono imprenditore da un lato (ecco il primo mio ruolo) e padre dall’altro (questo è il secondo ruolo).

La mia agenda personale è settimanale. Comprende ogni sfera della mia esistenza. Credetemi, vi prego, la organizzo partendo dai ruoli della mia vita. Una volta assegnati i ruoli (imprenditore, genitore, presidente di associazione, etc.), appunto gli obiettivi settimanali che debbo portare a termine con urgenza o che devo affrontare in quanto importanti seppur non urgenti in ogni specifico ruolo.

Questo è ciò che possiamo ottenere

Da quando organizzo la mia vita in questo modo (quindi, non solo il lavoro), il tempo mi è più che sufficiente. Talvolta mi fermo e dico a me stesso: sicuro di aver centrato ogni compito programmato con gli obiettivi? Solitamente, questo fatto, mi capita quando gli stessi obiettivi vengono portati a termine con un congruo anticipo in termini di tempo. Non ho fatto le cose in fretta “tanto per” … le ho compiute con uno sforzo organizzato e focalizzato, e più che produttivo! La scienza ci ha aiutato a comprendere come la nostra mente vuole essere adoperata … si tratta quindi di gestirla a suo completo piacimento!

Altri spunti su come migliorare la produttività

Ulteriori contenuti e approfondimenti correlati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva ed appagante, li trovi qui di seguito:

I miei contatti personali

Se hai bisogno di altre informazioni sono qui per ogni tua esigenza. I numeri per contattarmi sono i soliti di sempre (081-5186174  –  081-5187648). Puoi scrivermi  anche via mail (contatti@brixia.info) oppure tramite il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!

Ai tuoi sogni, ai tuoi desideri …

Francesco Tortora

 

Aumentare la produttività fissando prima gli obiettivi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.