Investire tempo, per affrontare le urgenze!

Più tempo hai da investire, tanto più tempo riceverai!

Bisogna investire il tempo, per affrontare le urgenze!

Alla domanda, forse qualcuno sostiene di vivere una vita di sole urgenze … e che, quindi, non ha altro tempo a disposizione! Beh, credo alle persone super impegnate … so bene altrettanto che un po’ di tempo esce sempre. E se non esce, dobbiamo farlo uscire … soprattutto per quanto voglio raccontarvi ora!

Quando abbiamo delle urgenze, ovvero obiettivi da raggiungere o situazioni da dover sistemare in fretta e furia, è più che logico che tutte le risorse (fisiche, mentali e tempo appunto) vengano incanalate per portare a compimento le suddette urgenze. Non c’è spazio per altre cose, le scadenze ci impongono il massimo impegno … senza parlar delle conseguenze. Ma una volta terminate le urgenze e, quindi, quando si lavora senza particolari pressioni, come gestisci quel tempo?

Molte persone, a questa domanda, mi hanno riferito di non vivere un minuto di lavoro senza urgenze. Avranno sicuramente un fondo di ragione, queste considerazioni. Ma talvolta … l’urgenza … è più uno stato emotivo che di fatto! E’ come se la nostra mente elaborasse ogni compito con questa modalità, perché così abituata oramai da troppo tempo.

A questo punto, mi farei questa domanda: “Ma veramente il mio lavoro è urgente o è soltanto, oramai, una mia modalità operativa inconscia?” A seconda della risposta, dobbiamo considerare i vari aspetti: mi spiego meglio. Se il tuo lavoro è veramente urgente (ed ogni giorno, pertanto, è una scadenza improrogabile), allora devi capire come migliorare il metodo lavorativo per alleggerire le tue prassi lavorative e prestarti, di conseguenza, con minor affanno. Se, invece, la tua urgenza è perlopiù collegata ad un’abitudine di pensiero … a questo punto è bene che tu ragioni consapevolmente sul fatto che è giusto definire urgente una scadenza a breve … e non urgente un compito che devi concretizzare da qui ad un mese! Qualunque sia però la tua risposta, vorrei far leva sull’idea che bisogna dedicare del tempo per migliorare un’attività che in futuro potrà considerarsi impellente.

Spero con questo esempio di farti avvicinare di più alla mia idea. Facciamo conto che tu, ogni giorno, inserisca dei dati in un foglio elettronico, quale potrebbe essere quello di excel. E diciamo anche che a fine mese devi produrre, in altro foglio elettronico a parte, i riepiloghi di tutti i fogli giornalieri! Se per fine mese non hai architettato un semplice foglio elettronico di riepilogo che in automatico ti prende i valori di ogni giornata … dovrai farlo tu manualmente ed è, a questo punto, logico pensare che dedichi otto ore (se ti bastano) per produrre gli elenchi di fine mese, tra l’altro indispensabilmente da inoltrare al Direttore della Produzione (super urgenza centuplicata)!

Come vedi, dedicare del tempo per costruire un foglio di riepilogo è un ottimo investimento del tuo tempo. Il risultato? Ogni mese avrai otto ore in più di tempo per altre cosine, visto che il riepilogo viene sviluppato automaticamente. Quanto sopra raccontato come esempio, è fattibile in tanti altri casi in cui si richiede il tuo contributo lavorativo.

La morale è questa: investi del tempo per ricavarne in futuro una quantità maggiore. Diversamente, dovremmo soltanto correre, correre, e poi correre ancora! Non è che poi sveniamo?

P.S. … Altri post correlati al raggiungimento di un’esistenza di vita più appagante, li trovi qui di seguito:

Per informazioni sono qui per ogni tuo bisogno o necessità. I numeri per contattarmi sono sempre gli stessi (081-5186174  –  081-5187648). Puoi scrivermi  via mail (contatti@brixia.info) o tramite il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò  felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!

Un saluto affettuoso … Francesco Tortora

 

Investire il tempo, per affrontare le urgenze!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.