Il tempo che fugge, non lo recuperiamo più!
Come persona ho sempre pensato di non aver tempo abbastanza per poter portare a termine i miei obiettivi di vita … lavorativi e fuori dalla normale professione! E, come al solito, gridiamo al mondo che avremmo bisogno di una giornata di lavoro … ben più lunga rispetto a quella attuale. Parametrizziamo i nostri obiettivi in funzione del tempo che abbiamo a disposizione. Ma è ciò che abbiamo a disposizione, il suo modo di utilizzarlo, ciò che maggiormente conta!
Pertanto, ho dovuto ragionare al contrario … di fatto, senza alcuna eccezione, tutti godiamo, in qualunque modo, della stessa quantità di tempo! E quindi, ho pensato di controllare al meglio come finora spendevo il mio tempo. Beh, tutti siamo consapevoli che dedichiamo del tempo anche a cose meno importanti della vita, aspetti che non richiedono necessariamente del tempo … ma quel tempo, seppur speso in modo frivolo senza che dallo stesso ricavassi qualcosa … ho voluto in un certo qual senso misurarlo! Non mi sono dotato dei migliori cronometri in commercio, non ce n’era bisogno! Mi sono, invece, approcciato con una certa “curiosità serale” e mi son chiesto: <Cosa hai fatto durante la giornata appena trascorsa?>
Quanto ho ottenuto dalla risposta mi ha offerto la consapevolezza che mi occorreva per capire e gestire il tempo in modo diverso! Tanto tempo lo dedicavo a questioni di poca importanza, senza che da queste ne ricavassi una benché minima rendita … né economica, né morale. Di fatto, il continuo girovagare fra i vari social senza alcuno scopo … ho ritenuto che fosse uno spreco rispetto a come diversamente avrei potuto utilizzare quei tempi!
Non è che penso che i social siano malefici e che debbano essere eliminati. Giammai questo pensiero. Anzi, mi aiutano a comunicare, a fare nuove conoscenze, a scoprire tanti aspetti pertinenti anche al mio lavoro! Ma i social hanno il potere di distrarti, di legarti, di trasportarti in luoghi dove la mia mente non trova alcun piacere … se non il piacere di essere sui social! Beh … qui la cosa è diversa, non credete?
Ulteriori ed interessanti giostre ruba-tempo, sono la gestione della posta elettronica, telefonate senza fine, appuntamenti non concordati! Non tutti, sia chiaro, alcune attività fra queste sono indispensabili … le altre invece …
Non credo di avervi raccontato argomentazioni nuove rispetto a quanto potreste già sapere. Ma sapere, senza poi diversamente mettersi in moto … è un sapere che mi potrebbe portare alla medesima domanda: <Cosa hai fatto durante la giornata appena trascorsa?>. Non andiamo a caccia del tempo … utilizziamo quanto tutti, nella stessa misura, ne abbiamo a disposizione!
P.S. … Altri contenuti correlati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva ed appagante, li trovi qui di seguito:
- Corso formazione per un’eccellente produttività
- Come gli impegni non fanno aumentare la produttività
- La tecnologia è amica o nemica della produttività?
- Impara a gestire per aumentare la produttività
- Sii consapevole dei passi che compi per aumentare la produttività
- I modi di fare che uccidono la produttività
- Convoglia le informazioni per trarre maggiore profitto
- L’eccellenza è l’unica strada che ti conduce al successo
- Elimina ciò che rompe (e che prosciuga le tue energie)
- In quali ambito della vita senti la tua mancanza?
- Se corri e sei inappagato, qualcosa non quadra
- Di cosa si nutre la nostra mente?
- Ruoli, obiettivi, priorità: nessuno esclude un altro!
- Straordinariamente normale in tutto
- La lista che prosciuga le nostre risorse
- Investire tempo, per affrontare le urgenze!
- Le cose futili, fuori dalle cose importanti
- Porta sempre a termine il tuo lavoro
- Sii produttivo in ogni ruolo
Per maggiori informazioni sono qui per ogni tua esigenza. I numeri per contattarmi sono i soliti di sempre (081-5186174 – 081-5187648). Puoi scrivermi anche via mail (contatti@brixia.info) o tramite il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!
Alla migliore persona che possiamo essere … Francesco Tortora