Quali consigli daresti ad un mulettista come te?

Quali consigli daresti ad un mulettista come te?

Cambiando prospettiva possiamo analizzare i nostri comportamenti per ottenere preziosi consigli per essere un bravo mulettista

Dovremmo offrici la possibilità di darci consigli più oggettivi che soggettivi. Di solito pensiamo che noi siamo incorreggibili … perché la nostra idea è di essere veramente bravi in una data attività! Eseguiamo la valutazione di noi stessi in modo associato … un tutt’uno fra noi e noi stessi. Difficilmente, in questo modo, possiamo ricercare aspetti negativi che dovranno far parte delle nostre future azioni correttive e migliorative.

Non farti fregare da te stesso

E’ come se fossimo presi da un certo ego: nessuno può metterci in discussione … nemmeno noi stessi! Mai trovata, o raramente incontrata, una persona che accusa le proprie carenze … soprattutto quando, quella stessa persona, ha un trascorso lavorativo importante in termini di tempo! Il fatto sta nella possibilità di vedersi in modo diverso da quello associato convenzionale. Si, è molto interessante uscire, come uno spirito, dal nostro corpo … e valutarci per come noi vediamo noi stessi in una modalità dissociata! Questa duplicazione è alla base di molti miglioramenti, per chi avrà interesse nel praticarla!

Quali consigli ti daresti per essere un gran mulettista?

In molti corsi che intrattengo coi lavoratori che utilizzano il muletto chiedo loro di farsi una specifica domanda. Prima, però, li preparo con tanto di carta e penna … le idee buone debbono essere colte al volo! La domanda è questa: <Se tu dovessi guardarti dall’esterno, cosa suggeriresti a quel carrellista per migliorare il suo comportamento rendendolo più efficiente e sicuro?>

Posso garantirvi che si ottengono molti spunti … ed in tante occasioni anche dei piccoli ma significativi comportamenti! Talvolta un consiglio esterno puo’ scontrarsi con l’idea che una persona ha nei propri confronti. Ma quando tu decidi qual è la cosa migliore per te da una prospettiva diversa … la barriera delle difese si abbassa ed offri a te stesso nuove possibilità di vita lavorativa. E così si cambia!

Qui trovi ottimi spunti per migliorare

Un’area del nostro sito internet è completamente dedicata agli operatori mulettisti-carrellisti. L’abbiamo chiamata “Infocarrelli”. La trovate nelle pagine del nostro sito. E’ una sezione dove contiamo molte visite da parte degli operatori di muletto, dove colgono preziosi suggerimenti per lavorare in sicurezza col proprio mezzo.

Vuoi più informazioni sulle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012? Vieni qui. In queste altre pagine, invece, ti raccontiamo come conseguire il Patentino Muletto o come eseguire, perché scaduto o vicino alla scadenza, il Rinnovo del Patentino Carrello Elevatore.

Viva la vita … Francesco Tortora

 

Quali consigli e suggerimenti daresti ad un mulettista come te?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.