Trasforma il corso in un laboratorio di apprendimento

Non è un’aula, ma un laboratorio di apprendimentoapprendimento efficace

Difficile incontrare lavoratori che, invitati ad un corso di formazione, svengono dalla gioia. In  molti casi, credetemi, preferirebbero lavorare … essere impegnati nelle loro quotidianità lavorative. E il “come mai tutto questo?”, non è di difficile risoluzione!

Quando non ti senti considerato per come vorresti, quando ti senti escluso, quando non ha tutto questo senso per te … allora te ne freghi dell’importanza della formazione, dato che non la ritieni importante. Vi dico la mia e con tutta sincerità: spesso, i partecipanti ai corsi, hanno tante motivazioni per aver ragione al riguardo! E così si entra in uno stato di svilimento, in questo caso contrario alla gioia che invece dovrebbe produrre un momento di puro ed efficace apprendimento.

Credete nel fatto che vogliono sentirsi migliori

Le persone che partecipano ad un corso, hanno l’obbligo di portare a casa qualcosa da quel benedetto corso. Devono sentirsi migliori, maggiormente preparati e pronti a mettere in pratica il nuovo sapere acquisito. Diversamente, il tutto verrà etichettato come una rottura … e a nessuno piacciono le rotture! Certo anche che ci sono persone che riescono a trovare in sé le giuste motivazioni che le portano ad essere ricettive durante un evento formativo. Ma sono poche, né più né meno come uno esiguo numero di scolari, che vedono la scuola come un vero luogo in cui imparare cose nuove. Loro, gli scolari, cercano e trovano ciò che serve loro per diventare migliori e ci riescono. Io invece, ricordo benissimo, non ero fra quelli … lo diventavo quando mi stuzzicavano a modo mio! E quando incontravo la giusta persona in grado di farlo … quello per me era l’insegnate più bravo. Indipendentemente dalla sua intelligenza cognitiva, emotivamente lo consideravo come una persona di valore perché anch’esso mi considerava tale. E il mio personale apprendimento ne traeva un vantaggio considerevole! Di questa mia situazione personale, penso che anche voi abbiate avuto esperienze molto simili al riguardo!

Non tutti siamo uguali, ma abbiamo molto in comune!

Considero più che giusta l’idea che le persone sono diverse e che ciascuno ha una propria specifica modalità di apprendimento. La gemellarità dei caratteri e dei pensieri è pressoché quasi impossibile. Tuttavia, questo è il mio concetto. Di certo, però, abbiamo tratti in comune. Molti in verità e tra questi il desiderio di essere coinvolti e considerati, di dire la propria e senza remore, di ricevere importanza anche dalle nostre idee. Beh, il più delle volte accade che si partecipa e la testimonianza sta nella sola presenza in aula … senza essere veramente presenti e vivi! Giocare su questi aspetti come formatori, aumenta la qualità della nostra professione, della nostra missione e ci avvicina al vero scopo per il quale un partecipante è insieme a noi in classe! Stuzzicare le persone in modo positivo per un apprendimento migliore è possibile. Il primo passo sta nel riconoscere queste difficoltà e poi lavorarci sopra. Non è tutto, ma è un ottimo inizio, non credi?

Informazioni sul corso per formatori per la sicurezza

In questa pagina informativa puoi ricevere ulteriori informazioni sul corso di qualificazione per formatori per la sicurezza. Avrai modo di capire qualcosina in più sull’apprendimento efficace. Se desideri comunicare via telefono, chiamaci al nr. 081-5186174 o 081-5187648. Troverai sempre qualcuno disponibile a darti un aiutino. In altri casi ancora, mandaci una richiesta utilizzando il modulo di contatto che segue.

ATTENZIONE

È attivo il servizio risposte veloci per il Corso per Formatori per la Sicurezza: chiama ora!

Ti è più comodo WhatsApp? Mandaci un messaggio!

OPPURE CHIEDICI LE NOTIZIE CHE TI SERVONO

Richiesta Informazioni
Invio

Vi ringrazio sempre!

 

Trasforma il corso in un laboratorio di apprendimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.