Libretti d’uso e manutenzione disponibili e comprensibili

Perché sono importanti i libretti d’uso e manutenzione? Libretti uso e manutenzione

In tutti i corsi di formazione che organizziamo, dedichiamo una certa attenzione al riguardo della manualistica delle attrezzature di lavoro. Fra le varie indicazioni, spingiamo le aziende (e gli operatori) ad avere a portata di mano il libretto d’uso e manutenzione. Chiaramente quelli relativi al mezzo che viene utilizzato per svolgere i compiti assegnati agli operatori.

A voi sembrerà una cosa leggera, ma tenete conto di questo consiglio. Di fatto, un’azienda nostra cliente, qualche settimana fa ha subito una sanzione di circa mille euro da parte degli Organi Ispettivi. Il motivo della sanzione? Non possedeva quanto a voi suggerito in questa sezione. Ad onor del vero, l’azienda aveva il libretto originale. Ma esclusivamente stampato in lingua inglese!

Sono documenti che aiutano i lavoratori

Ora, quando una certa documentazione deve occorrere in aiuto alle persone … la stessa deve essere comprensibile a chiunque persona ne faccia uso. Pertanto, nel caso sopra esposto, soltanto chi conosceva la lingua inglese, poteva comprenderne i contenuti. I libretti d’uso e manutenzione, dicono le norme, debbono essere trascritti nella principale lingua di veicolazione del Paese in cui viene utilizzata l’attrezzatura. In aggiunta, oltre alla prima lingua, le istruzioni debbono essere altrettanto trasmesse anche esprimendosi con la prima lingua internazionale (l’inglese, per l’appunto).

I libretti d’uso e manutenzione sono comprensibili a chiunque?

Colgo l’occasione per comunicarvi un’altra possibile situazione. Nel caso in cui, l’operatore non comprenda né la lingua italiana, né tanto meno quella inglese … il contenuto del libretto deve essere trascritto anche in altra lingua, chiaramente comprensibile per chi dovrà disporre della documentazione del mezzo. L’idea, sicuramente meglio dire il concetto, è questo: “Cosa me ne faccio di un libretto di istruzioni, senza poter capire quanto in esso è trascritto?>.

Sono concetti, carissimi amici, che sembrano piccoli, irrisori. Ma sappiate che ai fini della sicurezza, nulla deve essere sottovalutato … soprattutto se quel poco è strettamente necessario per rendere quanto più sicure le nostre maestranze durante l’esecuzione delle attività di lavoro. Datevi da fare, anche quando c’è poco da fare!

Forse posso aiutarti!

Su questo sito c’è del materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo particolare per quelle dove è obbligatorio  conseguire l’abilitazione  specifica (quindi, il patentino), previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ questa la normativa, insieme al testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire l’abilitazione specifica.

Ogni operatore deve conseguirlo? Certamente, perché senza questo documento non puoi utilizzare l’attrezzatura di lavoro. Ora ti informo di alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa! Se hai necessità di altro, sono qui.

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto. Fai un controllo, evitare di perdere la sua validità legale. Una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il dovuto rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni. Scoprila adesso clicca qui sotto.

Grazie e felicità … Francesco Tortora

 

Libretti d’uso e manutenzione disponibili e comprensibili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.