Con la formazione impari a mettere in pratica

La formazione è necessaria per preparati al meglio

Formazione per mettere in pratica

La Legge non ammette ignoranza! Non so nemmeno io quante volte ho ascoltato e detto questa frase. Ma è sensata e piena di logica. Bisogna sapere e saper fare, senza alcun dubbio al riguardo. So bene, molto bene, che nessuno ambisce a diventar killer intenzionale di se stesso o di altre persone. Ma indurre noi ed altra gente ad incidenti per una mancanza di sapere … questa cosa proprio non mi va! Mi sa di killer non intenzionale!

Ogni qualvolta intrattengo un’attività di formazione, questo concetto viene da me sempre espresso, tanto da inchiodarlo in testa ad ogni singolo partecipante che frequenta le lezioni. Durante i corsi, i tuoi livelli di attenzione debbono essere molto alti. Devi, in poche parole permettimelo, diventare una spugna che assorbe ogni informazione. Ciò con l’idea di dover mettere in pratica l’informazione appresa … o che ti potrà occorrere durante i tuoi processi lavorativi quotidiani.

Questo fatto è interessante. In verità, per come sono messe le cose, mi sto preoccupando. E non poco, credetemi. Sembra che le persone si scoccino. Sembra che non aspettino altro che il tempo trascorra … per mandare a quel paese chi ha deciso di farli partecipare al corso e chi ha il compito di raccontarlo! Eppure ritengo che la formazione sia un’opportunità incredibile e da cogliere al volo. È in quella sala che puoi colmare le tue lacune. È in quella sala che puoi chiedere un confronto. È in quell’aula, ancora, che puoi porre le tue obiezioni. E noi, invece, come la pensiamo? Pensiamo che sia un evento la cui presenza è necessaria per legge.

Non lo fate solo perché obbligatoria per legge

Ed avete pienamente ragione: la formazione è necessaria per legge. Ma non alludo alla sola legge sicurezza, dove è solo un mezzo, uno strumento per evitare incidenti sul lavoro. Mi riferisco alla Legge della Vita. Una vita, la nostra, che viene prendiamo in considerazione in modo molto approssimativo. Vogliamo pretendere il massimo dalla vita senza far nulla o, al limite, prestandoci molto poco. Il risultato? I tanti incidenti che si contano ogni giorno!

Che abbiate le potenzialità per considerarvi bravi, questo è fuori questione. Che le sole potenzialità non vi porteranno di sicuro a farvi diventare bravi … anche qui c’è poco da discutere. Non sprecare il tuo talento, ma coltivalo … fai si che diventi il maggiordomo del tuo miglior essere!

Ti interessa la sicurezza delle persone?

Qualora cui tu avessi bisogno,di aiuto, anche piccolo, ti invito a visitare le nostre seguenti pagine internet. Potresti scoprire preziose informazioni e servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Hai bisogno invece di qualcosa di diverso? Chiedilo pure, siamo qui. Se posso aiutarti, mi impegnerò a farlo in prima persona. Ad ogni modo, farò il possibile affinché tu possa ricevere i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.

Sempre grazie … Francesco Tortora

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.