Ci dimentichiamo spesso di quanto siamo bravi
Se trattassimo noi stessi come trattiamo i nostri amici animali … sicuramente avremmo una vita ben più felice. Mi riferisco alla questione dei premi che noi spesso offriamo loro quando si comportano per come vorremmo. Mi viene in mente un delfino. Lui salta l’asticella perché pregusta il suo premio per lo sforzo una volta praticato. E continua a farlo perché sa altrettanto che ne arriverà un altro se continua ad impegnarsi. E così, la sua mente, trova negli sforzi (anche i più piccoli) il modo di esser felice! Noi, invece, festeggiamo soltanto i risultati finali. Se sono eccellenti ci premiamo. Ma puntando al solo risultato, abdichiamo l’idea di premiar l’impegno profuso.
Premiamo gli sforzi
Si facciamolo, finanche i più piccoli. Quelli che, a guardarli, potrebbero addirittura essere insignificanti per te! Faccio mia questa idea da molti anni. Praticandola potremmo avere uno spirito motivazionale alto. Prima ancora, però, è giusto frazionare i grandi traguardi in tappe. E ad ogni tappa, una volta raggiunta, diamoci uno zuccherino, ci spetta. Si, ce lo gusteremo e godremo al pari di un bambino che riceve il suo primo giocattolino. È di una bontà incredibile, seppur piccolo … questo zuccherino! La nostra mente, in aggiunta, apprende una lezione molto importante. Alla prossima tappa, quindi, riceveremo un nuovo contentino. Poi, una volta arrivati sulla cima, beh, il premio è un attimino più importante. Lo sforzo finale di tutti gli sforzi, merita ben altro che un semplice zuccherino!
Nel mondo del lavoro non si premiamo gli sforzi, ma quasi sempre (laddove accade) il risultato finale. Mi chiedo come si possa essere allettati da un premio di fine anno, ora che siamo all’inizio dell’anno. La mente potrebbe dirci: “Ho molto tempo a disposizione, l’unica tappa è fra 365 giorni: chi me lo fa fare di prodigarmi fin da subito?” Ogni giorno, è un giorno buono per migliorare e crescere!
Amici, fidatevi tranquillamente. Così funziona abitualmente la mente di una persona. Allora, credo che sia giusto programmarla al fine di trotterellare ogni giorno … anziché poltrire su una balla di fieno … per poi cavalcare a perdifiato in prossimità dello scader del tempo!
Vuoi saperne di più su come migliorare la produttività?
Altri approfondimenti direttamente collegati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva e maggiormente appagante, li trovi qui di seguito:
- Corso formazione per un’eccellente produttività
- Come gli impegni non fanno aumentare la produttività
- La tecnologia è amica o nemica della produttività?
- Impara a gestire per aumentare la produttività
- Sii consapevole dei passi che compi per aumentare la produttività
- I modi di fare che uccidono la produttività
- Convoglia le informazioni per trarre maggiore profitto
- L’eccellenza è l’unica strada che ti conduce al successo
- Elimina ciò che rompe (e che prosciuga le tue energie)
- In quali ambito della vita senti la tua mancanza?
- Se corri e sei inappagato, qualcosa non quadra
- Di cosa si nutre la nostra mente?
- Ruoli, obiettivi, priorità: nessuno esclude un altro!
- Straordinariamente normale in tutto
- La lista che prosciuga le nostre risorse
- Investire tempo, per affrontare le urgenze!
- Le cose futili, fuori dalle cose importanti
- Porta sempre a termine il tuo lavoro
- Sii produttivo in ogni ruolo
- Dove investi il tuo tempo?
- Migliorare la produttività fissando gli obiettivi
- Metti ordine nel caos della vita
Se vuoi connetterti con me …
Nel caso in tu avessi bisogno di altre notizie, sappi che sono qui per ogni tua esigenza. I numeri per contattarmi sono quelli di sempre (081-5186174 – 081-5187648). Puoi scrivermi anche via mail (contatti@brixia.info) oppure mediante il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!
Ad ogni tuo sforzo, mirato e produttivo!
Francesco Tortora
Premiamo gli sforzi, anche se piccoli