Metti ordine nel caos, governa la vita!

Organizza la vita per come vuoi che vada ordine nel caos

So sempre cosa mi aspetta il giorno successivo. Gli impegni sono prestabiliti prima che si presentino. Ciò mi rende pienamente soddisfatto. E questo piacere lo provo perché organizzo preventivamente tutte le mie attività! È un lavoro, questo, che eseguo solitamente nella giornata di venerdì, l’ultimo fra i normalmente lavorativi. Talvolta capitano impegni anche di sabato … ma in genere mai all’improvviso!

Per programmare le attività utilizziamo un normale planning settimanale. Ci piace l’idea di organizzare i lavori settimana per settimana, ci troviamo bene. Così facendo godiamo di più, lo stress che prima comandava viene ridotto all’osso. I compiti vengono affrontati con più attenzione e con un’energia fisica e mentale migliore. La mente viene programmata: io e lei sappiamo bene cosa ci aspetta, cosa punteremo, cosa otterremo! In qualche circostanza, col tempo sempre più rare, sorgono degli imprevisti. Fanno parte della vita di chiunque.

Anche gli imprevisti possono essere gestiti

Alcune attività vengono annullate dalla clientela per loro specifiche esigenze organizzative. In altri casi si presentano estreme urgenze, a cui dedichiamo comunque una certa attenzione, sempre nei limiti delle nostre possibilità. Di fatto, è possibile ciò che al massimo possiamo fare. Il resto, vediamo di farlo più in là. Ci riusciamo sempre, indirizziamo le attività senza incastrare e mischiare il lavoro con la nostra vita extra lavorativa. Anche in questa sfera ci sono delle attività importanti, non esclusivamente nel lavoro.

Tutto questo ci porta a vivere il lavoro con più freschezza e determinazione, con una concentrazione mirata. La continua frustrazione è oramai un cattivo e lontano ricordo. Spero che si non si faccia più viva! Molti di noi vivono male il proprio lavoro semplicemente perché non al meglio organizzato. So molto bene, ne sono stato testimone vivente, che si viene bombardati da una miriade di richieste. Ma è nostro compito trovare ordine nel caos … o quanto meno mettere in ordine ciò che possiamo mettere in ordine. È già un bel primo passo.

Crea ordine nel caos, partendo dalle piccole cose

Vedere una casa dove il disordine regna in ogni stanza è una brutta situazione. Ma dovrai iniziare, perché diversamente il caos aumenterà o, nella migliore delle ipotesi, vedrai (e vivrai) lo stesso scenario ambientale. Non è un bel vedersi! Ma se partiamo da una stanza, anche la più piccola … quel disordine diventa meno caotico. In più, il fatto di aver iniziato a muoverti e a notare quel poco disordine in meno … ah, ti piace! E di solito quel piacere lo vorresti aumentare. Da qui si parte a fronteggiare la seconda stanza, eppoi la terza … fino a quando godrai la tua intera casa per come vorresti viverla sempre! Questo è ciò che intendo io al fine di mettere ordine nel caos. Programma la vita, evita che la stessa ti distrugga l’esistenza!

Qualcosa in più su come migliorare la produttività?

Altri contenuti e approfondimenti correlati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva e maggiormente appagante, li trovi qui di seguito:

Come puoi connetterti con me?

Se hai bisogno di altre informazioni sono qui per ogni tua esigenza. I numeri per contattarmi sono quelli di sempre (081-5186174  –  081-5187648). Puoi scrivermi  anche via mail (contatti@brixia.info). Sarò felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!

Che la vita sorrida a tutti

Francesco Tortora

 

Metti ordine nel caos!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.