Cambiamo il comportamento sul lavoro

Programmiamo il miglior comportamento sul lavoro

Cambiare il comportamento

Difficilmente troviamo lavoratori intenzionati a lavorare in modo pericoloso. Quei pochi che fanno parte della schiera, che il destino li aiuti! Trovo invece molto più interessante l’idea che le persone sono abituate a lavorare in un certo modo rischioso. In molti casi, addirittura, senza nemmeno rendersene conto. È come se avessero programmato il software di calcolo con delle formule non propriamente esatte. I software, non pensano alla qualità delle formule che inseriamo, calcolano il tutto in base a come li abbiamo programmati. Il risultato? Dipende da come abbiamo appunto programmato il software!

Sono convinto di questa idea o almeno la faccio mia. Così pensando, trovo modo di ri-programmare al meglio ogni formula partendo dal risultato che voglio ottenere, sia in termini di profitto che in termini di sicurezza e salute sul lavoro. Qualcuno pensa che è molto più difficile programmare la mente umana rispetto ad un software informatico. Credo, e senza dubbi, che abbiate pienamente ragione. Di fatto, se fosse semplice, avremmo ottenuto ben più ampia sicurezza già da alcuni decenni! Ma tutto questo non è successo. Ecco perché dobbiamo insistere nel favorire il cambiamento del comportamento sul lavoro da parte delle maestranze!

Il sostegno ed il rinforzo favoriscono il cambiamento

Il fatto che sia difficile, però, non vuol dire che nemmeno debba provarci e con la convinzione di riuscirci. Pertanto, ri-programmare alla grande e intraprendere i primi nuovi passi … questo ci avvicina alle migliori condizioni di garanzia per le persone che lavorano! Ma tutto ciò non basta. Le aziende, i loro responsabili, debbono organizzare anche un piano di sostegno e di rinforzo positivo, oltre a capire il motivo per il quale la sterzata proficua da parte del lavoratore non avviene nell’immediato. È altrettanto giusto dirvi che questi processi di modifica dei comportamenti spesso richiedono del tempo. Quantificarlo preventivamente è un compito difficile. Aspettarsi che il tutto cambi all’improvviso, è un qualcosa che potrebbe deprimerci per mancato raggiungimento dei nostri obiettivi. A piccoli passi è possibile raggiungere la meta. Ma, almeno, adesso partiamo!

Se ti interessa la sicurezza delle persone, forse …

Qualora tu avessi bisogno di un aiuto, ti invito a navigare nelle seguenti pagine internet. Potresti scoprire preziose informazioni utili per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In più verifichi i servizi che puntualmente offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece desideri qualcosa di diverso, chiedimelo pure! Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In altri casi … farò il possibile affinché tu riceva il meglio per la soluzione che stai cercando.

Grazie ancora …

Francesco Tortora

 

Costruire un nuovo comportamento sul lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.