Regola il muletto a tuo piacimento

Mettiti comodo … più salute e meno stress!  Regola il muletto a tuo piacimento

In passato, i muletti, poca attenzione prestavano alla “stazza” dei singoli operatori. Che un lavoratore fosse alto due metri o uno e mezzo, poco importava. Poco importava perché era l’operatore addetto all’uso del carrello elevatore a dover ”conformarsi” al mezzo ricevuto in uso dai propri responsabili. Pertanto, capirete che le condizioni di seduta e di guida del mezzo potevano risultare scomode, ma non solo …

E nel tempo, questa mancanza di comodità, ha creato non pochi problemi. Fra questi, dolori lombari e sovraccarichi agli arti superiori, su tutti. Ad onor del vero, sono state sollevate anche molteplici cause di servizio, vista la nascita di malattie professionali causate proprio da questi aspetti.

Come se non bastasse, di riflesso, è venuta meno anche la normale produttività che l’operatore avrebbe potuto garantire se soltanto avesse avuto a disposizione un mezzo più “accomodante”.

Regola il muletto, oggi puoi!

Attualmente gli scenari sono molto diversi. E maggiormente positivi, nonché produttivi. Troviamo in circolazione, infatti, carrelli elevatori che ci permettono di essere regolati a misura d’uomo, quantomeno per:

  • favorire la più comoda e salutare distanza delle gambe dai pedali di comando (freno e acceleratore)
  • evitare danni che possono nascere dalle vibrazioni del mezzo durante il suo utilizzo (la zona lombare del lavoratore potrebbe subire acciacchi importanti e talvolta difficilmente risolvibili, se risolvibili)
  • alleggerire la tensione delle mani, dei polsi, degli avambracci e delle braccia (ricorderete che in passato molti muletti non erano dotati di bracciolo installato sul lato destro dell’operatore)
  • alleviare la tensione mentale, con conseguente calo di attenzione e concentrazione, causata da un improprio rapporto mezzo-operatore

Beh, che dirvi. Oggi abbiamo maggiori possibilità di lavorare in modo salutare. Un piccolo sforzo dovuto alla regolazione del mezzo, e il tutto diventa più armonico, produttivo e sicuro!

Risorse utili per gli operatori di muletto

Una specifica area speciale del nostro sito web è completamente dedicata agli operatori mulettisti-carrellisti. Si chiama “Infocarrelli” e la trovate nelle pagine di questo sito internet! È una sezione dove contiamo molteplici accessi e visite da parte degli operatori di muletto, dove è possibile cogliere utili suggerimenti per lavorare in sicurezza col proprio mezzo. E per farlo anche in modo corretto!

Informazioni sulla Sicurezza, sul Patentino Muletto

Desideri forse maggiori informazioni sulle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Ti ricordo che questa è la norma che regola l’obbligo ed il conseguimento del patentino? Vieni qui, nel sito di Abilitazione Attrezzature: ti aspettiamo. In queste altre pagine spieghiamo in modo semplice l’importanza del Patentino Muletto e le modalità per come conseguirlo a tuo vantaggio.

tieni presente che, in aggiunta, l’abilitazione ha una precisa scadenza. Una volta superata, bisogna effettuare il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto. Secondo la Legge attuale, con l’attestato scaduto, non ti è possibile più condurre quest’attrezzatura. Né occasionalmente e nemmeno raramente o in modo eccezionale.

Grazie, evviva la vita!

Francesco Tortora

 

Regola il muletto a tuo piacimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.