Contrastiamo la confusione, creiamo ordine

Mettiamo in chiaro la nostra vita contrastiamo la confusione

Purtroppo siamo vittima della procrastinazione. Rimandiamo, rinviamo, differiamo impegni del momento spostandoli più in là nel tempo. Chiaramente, mi riferisco a quelle situazioni dove tu non decidi volontariamente, ma che per forza di cose pratichi. Una pratica che, almeno per la circostanza, ci alleggerisce del peso momentaneo dell’incombenza.

È come se liberassimo la mente, la svuotassimo, ma non è così. In realtà rimangono tracce di questa incombenza incompiuta. E verranno cancellate quando affrontate e risolte. In altri casi, non potendole affrontare nel migliore dei modi, ne pagheremo le conseguenze. Talvolta, ahimè, anche amaramente! So bene del bombardamento di informazioni e richieste di cui siamo vittime. Sono altrettanto consapevole, però, che in molti casi quel bombardamento è solo una percezione o il risultato di come organizziamo le cose e le idee. E il più delle volte, il nemico, si cela (nemmeno poi tanto) nella nostra confusione materiale e mentale.

Facciamo le pulizie, ordiniamo gli spazi

Dobbiamo aver molta cura nell’ordinare i nostri spazi fisici e mentali. Interessiamoci a ripulire questi spazi da tutto ciò che potrebbe render maggiormente pesante il raggiungimento dei nostri obiettivi. Personalmente mi libero finanche di ciò che potrebbe distrarmi e che prosciuga di continuo le mie energie e nel fisico e nella mente. In più, inserisco nei miei spazi elementi motivanti. Un quadro, un oggetto, una foto, un portapenne … in molti casi soltanto a guardarli mi regalano una certa spinta positiva. Questo perché, a tali oggetti, ho associato esperienze interessanti e motivanti.

E poi si lavora con la mente. La considero come se fosse una cassettiera. Inserisco intenzionalmente i miei pensieri negli scomparti più appropriati. Questo modo di ordinare i pensieri e le idee, mi fa sentire meglio. E mi offre l’opportunità di andare dritto al sodo … anziché girovagare mentalmente perdendo tempo, attenzione ed energie. Se è vero che tutte le strade portano a Roma, mi va l’idea di scegliere la strada più tranquilla e più sicura. E (perché no?) magari anche la più rapida!

Altre informazioni per migliorare la produttività?

In questi altri articoli trovi altri approfondimenti e spunti direttamente collegati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva e maggiormente appagante:

Se desideri, puoi connetterti con me …

Hai forse necessità di altre informazioni? Mi trovi qui per qualunque tua esigenza. I numeri per contattarmi sono i soliti di sempre (081-5186174  –  081-5187648). Ma puoi anche scrivermi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizzando il pratico modulo di contatto che trovi in basso. Sarò ben lieto di aiutarti nella tua miglior scelta di svoltare e puntare decisamente al cambiamento!

Se tu vuoi … puoi!

Francesco Tortora

 

Contrastiamo la confusione, creiamo ordine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.