Mettiamo in chiaro la nostra vita
Purtroppo siamo vittima della procrastinazione. Rimandiamo, rinviamo, differiamo impegni del momento spostandoli più in là nel tempo. Chiaramente, mi riferisco a quelle situazioni dove tu non decidi volontariamente, ma che per forza di cose pratichi. Una pratica che, almeno per la circostanza, ci alleggerisce del peso momentaneo dell’incombenza.
È come se liberassimo la mente, la svuotassimo, ma non è così. In realtà rimangono tracce di questa incombenza incompiuta. E verranno cancellate quando affrontate e risolte. In altri casi, non potendole affrontare nel migliore dei modi, ne pagheremo le conseguenze. Talvolta, ahimè, anche amaramente! So bene del bombardamento di informazioni e richieste di cui siamo vittime. Sono altrettanto consapevole, però, che in molti casi quel bombardamento è solo una percezione o il risultato di come organizziamo le cose e le idee. E il più delle volte, il nemico, si cela (nemmeno poi tanto) nella nostra confusione materiale e mentale.
Facciamo le pulizie, ordiniamo gli spazi
Dobbiamo aver molta cura nell’ordinare i nostri spazi fisici e mentali. Interessiamoci a ripulire questi spazi da tutto ciò che potrebbe render maggiormente pesante il raggiungimento dei nostri obiettivi. Personalmente mi libero finanche di ciò che potrebbe distrarmi e che prosciuga di continuo le mie energie e nel fisico e nella mente. In più, inserisco nei miei spazi elementi motivanti. Un quadro, un oggetto, una foto, un portapenne … in molti casi soltanto a guardarli mi regalano una certa spinta positiva. Questo perché, a tali oggetti, ho associato esperienze interessanti e motivanti.
E poi si lavora con la mente. La considero come se fosse una cassettiera. Inserisco intenzionalmente i miei pensieri negli scomparti più appropriati. Questo modo di ordinare i pensieri e le idee, mi fa sentire meglio. E mi offre l’opportunità di andare dritto al sodo … anziché girovagare mentalmente perdendo tempo, attenzione ed energie. Se è vero che tutte le strade portano a Roma, mi va l’idea di scegliere la strada più tranquilla e più sicura. E (perché no?) magari anche la più rapida!
Altre informazioni per migliorare la produttività?
In questi altri articoli trovi altri approfondimenti e spunti direttamente collegati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva e maggiormente appagante:
- Corso formazione per un’eccellente produttività
- Come gli impegni non fanno aumentare la produttività
- La tecnologia è amica o nemica della produttività?
- Impara a gestire per aumentare la produttività
- Sii consapevole dei passi che compi per aumentare la produttività
- I modi di fare che uccidono la produttività
- Convoglia le informazioni per trarre maggiore profitto
- L’eccellenza è l’unica strada che ti conduce al successo
- Elimina ciò che rompe (e che prosciuga le tue energie)
- In quali ambito della vita senti la tua mancanza?
- Se corri e sei inappagato, qualcosa non quadra
- Di cosa si nutre la nostra mente?
- Ruoli, obiettivi, priorità: nessuno esclude un altro!
- Straordinariamente normale in tutto
- La lista che prosciuga le nostre risorse
- Investire tempo, per affrontare le urgenze!
- Le cose futili, fuori dalle cose importanti
- Porta sempre a termine il tuo lavoro
- Sii produttivo in ogni ruolo
- Dove investi il tuo tempo?
- Migliorare la produttività fissando gli obiettivi
- Metti ordine nel caos della vita
- Premiamo gli sforzi, anche se piccoli
- Non lasciar briciole, la produttività ne risente!
Se desideri, puoi connetterti con me …
Hai forse necessità di altre informazioni? Mi trovi qui per qualunque tua esigenza. I numeri per contattarmi sono i soliti di sempre (081-5186174 – 081-5187648). Ma puoi anche scrivermi via mail (contatti@brixia.info) o utilizzando il pratico modulo di contatto che trovi in basso. Sarò ben lieto di aiutarti nella tua miglior scelta di svoltare e puntare decisamente al cambiamento!
Se tu vuoi … puoi!
Francesco Tortora
Contrastiamo la confusione, creiamo ordine