Ama i tuoi mezzi e rispettali!

Ama i tuoi mezzi e rispettali! rispetta le tue attrezzature, curale nei dettagli!

Si è soliti pensare che il rispetto sia un sentimento che interessa le sole sfere personali. Rispetto per i genitori, per i figli, per gli amici, per chiunque entri nella nostra vita … vuoi per poco o per sempre. Credo, invece, che tale sentimento possa essere tranquillamente profuso in favore della natura, ma altrettanto per le cose.

Anzi, a dir il vero, quando qualcuno tratta male qualcosa che gli abbiamo concesso in prestito … subito lo accusiamo per mancanza di rispetto. A livello personale (il mio), però, mi fa più star male come abbia trattato le mie cose, anziché il fatto che mi abbia ferito come persona!

Collaboratori diversamente animali

So che potrei risultare per voi fin troppo pastorale nella circostanza … ma nelle cose io vedo un’anima e, proprio perché tale, vedo vita! Quando mi comporto male con una delle attrezzature di lavoro che uso per le mie attività, è come se avessi fatto del male ad una persona. Tutto questo mio modo di pensare nasce dall’idea (mica tanto sbagliata, suppongo) che ogni attrezzatura debba essere intesa come un collaboratore. Un collaboratore che, pur non essendo “animale”, offre il suo prezioso contributo alle mie cause. Basterebbe pensare a cosa proveremmo emotivamente nel caso in cui si rompesse il nostro muletto, il nostro trattore, la nostra piattaforma o il nostro computer. Quello spirito di collaborazione, quei servizi che mi offrivano quelle attrezzature, ora, chi me li presterà?

Profondo rispetto

Dobbiamo avere, pertanto, profondo rispetto per i nostri mezzi di lavoro, Puliamoli, verifichiamoli controllando il loro stato di forma, diamogli in pasto ciò che loro per rimanere sani e forti al fine di praticare al meglio i loro compiti. Un mezzo non rispettato, di lì a poco, varrà meno … tanto da non poter esserci più d’aiuto così come invece avrebbe tranquillamente potuto fare!

Se vuoi saperne di più …

Ti occorre forse maggiore sostegno? Bene, ti invito a visitare le pagine del nostro sito internet. Potresti venir a conoscenza di spunti interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi che offriamo di solito alle persone ed alle aziende di qualsiasi settore di attività:

N.B. … Desideri altro ancora? Sono qui a completa disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò di persona e in modo rapido. Farò il massimo affinché tu abbia la soluzione che stai cercando. Intanto, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Felicità e gratitudine … Francesco Tortora

 

Ama i tuoi mezzi e rispettali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.