Eccessiva confidenze con le attrezzature

Conosci al meglio le attrezzature di lavoro Eccessiva confidenza con le attrezzature

È un madornale errore vedere un mezzo con una prospettiva diversa da quella che effettivamente è. Sottovalutare i pericoli ed i rischi di un’attrezzatura di lavoro può costar caro, un prezzo molto alto, talvolta impagabile. Quando invito le persone a conseguire le abilitazioni specifiche al riguardo di un’attrezzatura … alcuni pensano che sia semplice manovrarle come un giocattolo o poco più. O che, visto che può essere movimentato su cantieri o piazzali, sia come manovrare una normale autovettura.

Questo modo leggero di rapportarsi con la macchina, soprattutto all’inizio, porta le persone ad approcciarsi senza la dovuta attenzione. Senza tener conto, in aggiunta, che stai inziando la creazione di una nuova abitudine, di una inconsapevole routine.

Vedere un leone come un semplice cane di maggiori dimensioni, è assolutamente un qualcosa da evitare … finanche se quel leone è stato cresciuto in un ambiente familiare fin dalla nascita.

Più conosci le attrezzature e più ti fidi

Bisogna conoscere non solo il mezzo in base ai suoi scopi progettuali, ma anche le sue funzionalità operative. Ancor prima, però, è bene capire quali siano i pericoli evidenti (quelli che vedi ad occhio nudo) e quali altri sono nascosti, dove nessun occhio può arrivare a notare. Il fatto che i pericoli siano nascosti, deve portarci all’idea che il pericolo è sempre presente … e che come tale possiamo essere rapiti dalle sue potenzialità … semplicemente perché potremmo essere ignari della sua forza. Anche per questa ragione, la Legge, ha imposto un serio e preciso momento di addestramento.

Novità sull’addestramento degli operatori

La precisione del nuovo sistema di addestramento, così come ri-formulato dal testo unico sicurezza aggiornato (il decreto legislativo 81 del 2008), comporta in prima battuta la conoscenza approfondita del mezzo che dovrai utilizzare sul lavoro. Il tutto significa che, anche se non stai effettivamente lavorando con la macchina, dovrai conoscerne le sue funzionalità, i suoi vantaggi, ma anche le sue caratteristiche pericolose ed i rischi che potrai incrociare.

La seconda fase del metodo, invece, consiste nell’addestramento in pieno campo. Trattasi dell’esercitazione applicata. Vuol dire che, una volta che hai conosciuto il mezzo, dovrai imparare anche a come utilizzarlo con destrezza nelle diverse tipologie di attività che dovrai svolgere.

La conoscenza del mezzo quindi, e di ciò che possiamo fare con esso, è fondamentale per evitare che, proprio mancanza di conoscenza e praticità dell’attezzatura di lavoro, rappresentino il rischio maggiore che possono sfociare in incidenti e potenziali infortuni.

Avvicinati al mezzo rispettandolo e rispettando te stesso: un leone, benché grazioso … è pur sempre un leone!

Se desideri saperne di più …

Hai bisogno forse di maggior sostegno? Bene, ti invito a visitare le pagine del nostro sito internet. Potresti venir a conoscenza di spunti interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi che offriamo di solito alle persone ed alle aziende di qualsiasi settore di attività:

N.B. … Desideri altro ancora? Sono qui a tua disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò di persona e in modo rapido. Farò il massimo affinché tu abbia la soluzione che stai cercando. Intanto, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Con stima … Francesco Tortora

 

Eccessive confidenze con le attrezzature di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.