Il piacere di farsi piacere sul luogo di lavoro
Se tu mi piaci, io ti piaccio! E se noi ci piacciamo, andiamo alla grande insieme. Il piacere reciproco unisce le persone, crea in loro un senso di intima affidabilità!
Sapete bene quanto per me, ma credo anche per voi, contino le relazioni negli ambienti di lavoro. E se mi permetto di toccare spesso questo genere di argomenti … è perché, per esperienza viva diretta, noto forti problematiche in materia di sicurezza e salute proprio per una certa carenza di livelli appropriati relazionali.
Se manca il piacere reciproco, manca la collaborazione
Perdonatemi, ma quale genere di collaborazione potremmo mai ottenere dalle maestranze, senza che con queste non persiste un clima di fiducia reciproca? Mai vista un’entità aziendale sicura, con la sola richiesta da parte dei responsabili del rispetto delle regole tout court. E mai ne incontrerò, o forse solo quando la sicurezza verrà determinata dai sistemi tecnologici, supportata dall’intelligenza artificiale … dove a quel punto viene meno non solo la relazione, ma la classe umana dei lavoratori!
Confrontiamoci in modo profondo
In alcune aziende, perlopiù in maniera meccanica anziché profonda, sono in atto momenti di confronto fra responsabili e lavoratori. C’è chi li chiama “one to one”, chi “confronti”, chi ancora “interviste”. Non sono in disaccordo con queste iniziative, anzi. Ma debbono essere praticate con il massimo della profondezza umana. Il che significa, interessiamoci l’un con l’altro … capiamo insieme la situazione e verifichiamo coe possiamo migliorarla. Comprendiamo come possiamo crescere insieme, questo è il fine.
Sono anni che lamento questa assenza relazionale, ma credo che siamo molto lontani da quanto invece ci vorrebbe per davvero. Il mio maggior sconforto sta nel fatto che non vedo passi in avanti, né tantomeno percepisco intenzioni fervide al riguardo. Forse, c’è qualcosa di bello nel vivere da estranei nello stesso villaggio?
Per altro …
Nel caso tu avessi bisogno di approfondire qualche argomento in particolare, visita le pagine del nostro sito web. Puoi venire a conoscenza di interessanti spunti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. In aggiunta, potrai verificare le attività formative che normalmente garantiamo alle persone e alle aziende:
P.S. … Se invece dell’altro ancora, chiedicelo tranquillamente. Se posso aiutarti subito, mi adopererò quanto prima possibile. Al contrario, faremo il possibile affinché tu possa ottenere ciò che stai effettivamente cercando.
P.P.S. … Per i corsi di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, che organizziamo in favore di privati ed imprese, clicca su questa pagina!
Piacere Francesco … e grazie di cuore!
Francesco Tortora
Piacere reciproco sul lavoro