Carrellisti responsabili, più del dovuto

Più i mulettisti sono responsabili, tanto più c’è sicurezza I carrellisti debbono essere più responsabili per ottenere una migliore sicurezza

Il rispetto delle regole aziendali, delle istruzioni e delle procedure … è il minimo sindacale per chiunque lavori in un’impresa. Ma voglio alzare il livello dicendovi che bisogna andare oltre il suddetto minimo.

Purtroppo spesso, le semplici regole, non vengono rispettate da chi invece dovrebbe rispettarle oltre a te. Mi riferisco perlopiù a chi è a piedi e che transita in certe aree vietate. Mi riferisco altrettanto ai tuoi colleghi mulettisti, i quali potrebbero far cose che non dovrebbero mai fare. Ma potrei fare riferimento a tante altre situazioni rischiose!

So bene che sono già alte le tue responsabilità … e so bene che comunque potresti esser sempre coinvolto in dispute giudiziarie anche quando fattivamente non hai alcuna colpa in merito ad un incidente con o senza infortunio. Ecco perchè dobbiamo diventare carrellisti responsabili oltre il previsto!

Occhio a destra e a sinistra, mi dicevano!

Mi è stato sempre insegnato di guardare a destra e a sinistra quando attraversavo una strada … seppur trovandomi sulle strisce pedonali, con tanto di segnalazioni dell’omino verde! I miei genitori mi dicevano che poteva esserci il pazzo di turno (voi chiamate questa persona come più vi aggrada) che non rispettava a sua volta la regola di arrestare il mezzo dandoci precedenza.

Per lo stesso motivo, chiedo a voi carrellisti le stesse attenzioni. Molte volte, durante i corsi che intrattengo, dico sempre che è possibile la presenza nei paraggi del fesso di turno. Fesso, non per forza stupido, perché talvolta si diventa tali per forze di causa maggiore (comunque mai accettabili, né per me, né per chiunque).

Siate vigili, al massimo

Guardate bene prima di accedere in un’area. Fatelo anche durante le fasi di prelievo e depositi dei carichi, dove è possibile la caduta di materiali dall’alto. Costringetevi a verificare, coi vostri occhi, la presenza di gente nella parte posteriore del muletto, evitando di investirlo in retromarcia. Fate uso del clacson per annunciare la vostra imminente presenza a bordo del carrello elevatore.

Aprite gli occhi … e se li avete già aperti … spalancateli!

Altre notizie per carrellisti responsabili

Una parte del nostro sito internet è specificatamente utile e proficua per i lavoratori incaricati alla conduzione dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa sezione l’abbiamo chiamata “Infocarrelli”. Visitala, ci vuole poco tempo, in molti vi accedono per migliorare le proprie competenze. Potresti cogliere spunti o buone idee di lavoro con questi mezzi di lavoro.

Se invece stai cercando ulteriori notizie al riguardo delle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, ti invito ad una approfondita lettura delle pagine del sito Patentini Attrezzature. Qui spieghiamo come conseguire il Patentino Muletto o come eseguire, perchè scaduto o vicino alla scadenza dei 5 anni, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto (in modo da prolungare, con un corso di breve durata, la validità per altri 5 anni).

Grazie e buone manovre

Francesco Tortora

 

Carrellisti responsabili più del dovuto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.