Corso PES e PAV: Base e Aggiornamento

corso pes e pav per addetti ai lavori elettrici

Corso PES e PAV: prima qualificati, prima lavori!

Corso di Formazione per Addetti ai Lavori Elettrici PEI PES e PAV, obbligatorio secondo legge per chi esegue Lavori Elettrici. Inoltre organizziamo anche Corsi di Aggiornamento di breve durata. Infatti, prima di iniziare questa tipologia pericolosa di lavori, bisogna preventivamente qualificarsi. Ma, attenzione, per ottenere la qualifica bisogna partecipare prima ad un corso, proprio come questo che ti proponiamo.

Dopo il corso, sarà il datore di lavoro a decidere le qualifiche da attribuire a ciascun lavoratore addetto!

Indispensabile non solo per Elettricisti, ma anche per altre figure

Riceviamo sempre più richieste di informazioni e delucidazioni per sapere quali sono effettivamente le persone che debbono frequentare questo particolare corso di formazione. In prima battuta, subito confermo che non interessa i soli elettricisti, ma in genere tanti altri lavoratori. Mi riferisco ai Manutentori, agli Impiantisti ed agli Elettricisti stessi.

In genere sono obbligati alla partecipazione, al Corso per la Qualifica come PES o PAV (ed eventualmente PEI, ovvero, persona idonea ad espletare compiti in tensione elettrica). In pratica, parteciperanno alle lezioni tutte quelle persone che lavorano con la presenza di rischi di natura elettrica. Dove, chiaramente, in assenza di preparazione e competenza, potrebbero essere oggetto di un incidente ed infortunio sul lavoro.

I 3 livelli di qualifica principali: PES, PAV e PEI

Si ed esattamente PES (Persona Esperta), PAV (Persona Avvertita) e PEI (Persona Idonea a poter eseguire lavori sotto tensione). Ciascuna di queste tre qualifiche non viene acquisita automaticamente. Il lavoratore (dipendente dell’azienda o lavoratore autonomo in proprio) deve apprendere un certo tipo di informazioni che sono contenute nel corso che vi proponiamo.

Una volta terminato il corso (soltanto dopo averlo completato), il Datore di Lavoro può provvedere alle nomine per iscritto. Rilascerà la qualifca per iscritto, ovvero, come Persona Esperta, come Persona Avvertita e come Persona Idonea per lo svolgimento di lavori sotto tensione. Le qualifiche vengono emesse a seconda del giudizio del datore di lavoro, in base all’esperienza, alla conoscenza ed all’affidabilità del lavoratore che dovrà svolgere le mansioni.

Formazione aggiornata all’ultima edizione della Norma CEI

Ciò significa prepararsi in modo avanzato rispetto all’oramai passata normativa. Gli aggiornamenti di legge, infatti, nascono per colmare alcune piccole differenze per portare gli addetti ai lavori elettrici ad un livello professionale più specialistico e responsabile. La specializzazione è un elemento essenziale.

Quindi il programma formativo è completo secondo le più aggiornate Leggi: soltanto chi partecipa al Corso Addetti Lavori Elettrici PEI, PES e PAV può entrare nella categoria degli operatori aggiornati e qualificati.

ATTENZIONE

E’ attivo il servizio risposte veloci: chiama ora!

Ti è più comodo WhatsApp? Mandaci un messaggio!

OPPURE CHIEDICI LE NOTIZIE CHE TI SERVONO

Richiesta Informazioni
Invio

 

Corso PES e PAV: Formazione e qualifiche