Sono molte le attrezzature …
che vengono adoperate in luoghi diversi dalla sede di lavoro aziendale: il più delle volte ciò accade per quelle attività esterne … come quelle dell’edilizia, del movimento terra, della movimentazione dei carichi presso terzi, della posa in opera di impianti, tabelloni ed altri lavori. In questi ambiti le attrezzature debbono essere accompagnate dalla documentazione necessaria anche per esibirla agli organi che possono venire ad ispezionarvi durante l’esecuzione dei lavori. Quindi, oltre all’abilitazione specifica (ovvero il Patentino) del Conduttore-Operatore, è strettamente necessario:
- essere in regola con le verifiche periodiche di legge (per gru, per piattaforme, etc.)
- disporre del libretto d’uso e manutenzione dell’attrezzatura
- possedere gli elementi identificativi del mezzo (scheda tecnica del costruttore)
- essere in regola con la revisione per i mezzi carrati (camion, ad esempio)
Questi elementi sono “essenziali” … nel senso che ad essi possono essere richieste documentazioni aggiuntive … come nei casi, ancora ad esempio, di lavori da effettuarsi in ambienti di natura esplosiva per i quali sono indispensabili le certificazioni “anti-deflagranti” (normativa atex). In assenza di quanto sopra suggerito, potremmo essere sanzionati:
- con multe di natura pecuniaria (anche di svariate decine di migliaia di euro)
- con provvedimenti di natura penale (nei casi di lesioni colpose)
- con sospensioni immediate dell’attività lavorativa (ai sensi dell’allegato I del Decreto Legislativo n. 81 del 09 Aprile 2008)
Vorrei, quindi, a seguito di questa informativa che verifichiate con particolare attenzione tutta la documentazione attrezzature di lavoro necessaria per lavorare in sicurezza e liberi dall’idea di venir sospesi e sanzionati.
Per altre informazioni vi invito ad andare nell’apposita sezione “corsi sicurezza” al fine di ricevere maggiori dettagli sui corsi, sui patentini attrezzature e sulle modalità per conseguirlo regolarmente.