Rispettate i compiti lavorativi

Rispettate i compiti lavorativi

Ho sempre elevato le responsabilità dei datori di lavoro per la creazione di un luogo di lavoro sicuro … ma da solo non basta, e mai potrebbe farcela col suo singolo impegno. In base al principio della collaborazione, principio da me condiviso da oramai un’esistenza, tutti gli attori devono recitare al meglio il proprio copione. E fra gli attori, quello più importante in ordine al principio della tutela, troviamo i Lavoratori. Sono queste le persone oggetto della più ampia garanzia di sicurezza e salute … e su questo punto non c’è alcun dubbio. Trovo, invece, perplessità al riguardo della loro collaborazione circa il raggiungimento di questo obiettivo, tra l’altro … il loro obiettivo.

In sintesi, mi ritrovo ad incontrare aziende modello con lavoratori di pari livello … ma altrettante aziende, sempre modello, con lavoratori ai quali gli viene più difficile lavorare in condizioni di sicurezza ottimali. Si, lo so … le cattive abitudini sono difficili da sradicare, ma per fortuna non impossibili! Intanto, la cosa che maggiormente mi preoccupa … è che certi costumi strani li devi subito cambiare senza dover stilare alcuna programmazione temporale. Tutto ciò perché i rischi non sono sempre come i treni, dove esiste l’orario ed il binario di arrivo o di transito. Sono talvolta imprevedibili e talmente rapidi da non darti il tempo di difenderti. Ti devi, pertanto, preparare prima di iniziare un dato lavoro, perché purtroppo non sempre abbiamo la possibilità di farlo anche un solo attimo dopo.

Ora, per voi Amici Lavoratori, gran parte degli obblighi sono ben definiti nell’articolo 20 del decreto legislativo n. 81/2008 … i quali dovrebbero esservi già ben noti perchè esplicati nei corsi di formazione. Per me questo articolo è al pari dei comandamenti su cui si fonda la nostra religione e ci racconta per filo e per segno i nostri compiti. Pertanto, abbiate cura di informarvi su detto articolo 20. Potrei fornirvi l’esatto link … ma per una volta voglio che siate voi a decidere di fare le cose al meglio perché in fondo lo fate per voi stressi. Quindi, vi invito a ricercarlo su internet, sappiamo fare certe cose … ma soprattutto a leggerlo con una certa attenzione.

In linea di massima, dobbiamo rispettare le regole aziendali, utilizzare le attrezzature di lavoro in un certo modo, indossare i prescritti dispositivi di protezione individuale. Di contro, non dobbiamo manomettere i dispositivi di sicurezza e nemmeno compiere attività di nostra iniziativa per le quali non abbiamo le capacità per poterle svolgere in modo sicuro.

Ti interessa sapere cosa posso fare per te, per il tuo business, per il tuo lavoro? Scopri le mie proposte, visita questa pagina! Inoltre, tutti gli operatori devono conseguire il Patentino per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Clicca e informati su ciò che ti interessa maggiormente:

Rispettate i compiti lavorativi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.