Alimentazione corretta, lavoro sicuro

Alimentazione corretta, lavoro sicuro 

Dico sempre che i lavoratori possono fare davvero tanto per la propria sicurezza e per quella di altre persone presenti nel medesimo luogo di lavoro. Fra le tante azioni … mi interessa oggi parlarvi sui benefici di un sano ed equilibrato stile dell’alimentazione. Sappiamo benissimo che il nostro corpo ha bisogno di energie per condurre un’intera giornata di lavoro. I muscoli consumano, ma non solo loro. Infatti, anche il cervello … il nostro elaboratore primario … ha bisogno di energie per poter decidere, pensando, quali azioni produrre … e queste scelte, non sono sempre scelte facili. Non meravigliatevi, quindi, quando ascoltate o leggete articoli sull’importanza di una buona alimentazione a cospetto di un’altra meno consona per il lavoro che dobbiamo puntualmente portare a termine.

E’ già noto a tutti che alcuni cibi sono “pesanti” da digerire … e questa pesantezza non fa altro che assorbire energie mentali che invece dovrebbero essere a servizio della nostra mente. Ma non solo i cibi dobbiamo diligentemente scegliere: anche le bevande sono di estrema importanza ai fini della corretta alimentazione di un lavoratore. Dilà del divieto di assunzione di sostanze di natura alcolica (tolleranza zero, ricordo) … alcune bevande producono problemini seppur in assenza di livelli alcolici benché minimi: possono arrecare affaticamento, sonnolenza, continua voglia di dissetarsi … soprattutto per la presenza di zuccheri contenuti nelle bevande stesse.

Per quanto questo argomento possa sembrare frivolo o di importanza minima … posso garantirvi che attualmente molte aziende stanno provvedendo a modificare i “menù della mensa aziendale” … proprio in ragione delle suddette motivazioni. In ultimo evidenzio che la questione corretta alimentazione deve interessare tutti i lavoratori e che le “decisioni alimentari” non possono essere prese in modo generale. Voglio dire che è fondamentale ragionare anche in virtù della tipologia di lavoro svolto e degli orari lavorativi. Documentiamoci al meglio, visto che oggi la conoscenza è alla portata di tutti: internet ci è di grande aiuto! E (perchè no?) dedichiamo il tempo necessario affrontando questo argomento nei corsi di formazione per i lavoratori.

Gli operatori devono conseguire il Patentino per condurre alcune attrezzature di lavoro. Scopri ora i corsi sicurezza lavoro che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe essere già scaduto: verifica adesso! In questo caso è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Alimentazione corretta, lavoro sicuro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.