Temperature rigide, rischi maggiori

Temperature rigide, rischi maggiori

Il freddo si sta facendo sentire … e con esso si fanno vivi i pericoli che generano danni alla salute delle persone che operano con le attrezzature di lavoro. Molti operatori svolgono le proprie attività in locali chiusi e, pertanto, dilà di un ragionevole calo delle temperature. Non sono soggetti agli effetti negativi del freddo  … così come invece lo sono i colleghi che praticano le proprie mansioni in aree esterne.

Proprio per le attività esterne, ogni datore di lavoro, deve accuratamente verificare e valutare i rischi per la salute delle persone che lavorano. Potrebbe fornire in uso mezzi cabinati … oppure dotare i lavoratori dei più idonei ed efficaci indumenti di lavoro. E quest’ultimi, chiaramente, hanno il primario e fondamentale obiettivo di mantenere costante la temperatura corporea delle persone esposte a queste condizioni climatiche rigide, difficili.

Tuttavia, per questa valutazione specifica, è assolutamente necessaria la collaborazione professionale del medico competente nominato dal datore di lavoro. Il medico competente, proprio perchè specializzato in medicina del lavoro … è a conoscenza dei rischi che possono “attaccare” i lavoratori in ogni circostanza lavorativa. Il mio invito personale è di preoccuparvi di questa materia. Molti sono i danni che vengono generati da un’incauta esposizione alle basse temperature. Potremmo, infatti, essere vittime di artriti, cefalee, cervicali ed anche irrigidimenti degli arti. Di riflesso, tutto questo, non può far altro che diminuire le piene capacità di una persona che lavora con le attrezzsature di lavoro … la quale viene esposta maggiormente ai rischi con possibilità di incidenti ed infortuni.

Visita questa area risorse, quella di Brixia Business Solutions: troverete di certo notizie ed approfondimenti importanti ed utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, ricordiamo, è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero il patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per dettagli e informazioni al riguardo del patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per ulteriori attività di formazione, comunque disciplinate e previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a questa area. Troverai una serie di notizie per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori addetti alla conduzione delle attrezzature di lavoro.

Piena gratitudine … Francesco Tortora

 

Temperature rigide, rischi maggiori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.