Temperature rigide per i carrellisti: occhio alla salute

Temperature rigide? Attenzione alla salute dei carrellisti e mulettistiLe temperature rigide? Possono causar danni alla salute dei carrellisti e mulettisti

Il freddo e, quindi le temperature rigide, si stanno facendo sentire. Ciò potrebbe causar danno alla salute dei carrellisti e dei mulettisti. Molti operatori di questi mezzi lavorano al calduccio, in locali chiusi o in aree protette dalle raffiche di vento. Tantissimi altri, però, al freddo. Il freddo, anche lui, deve essere valutato come pericolo, dato che espone i lavoratori al rischio di malattie. Fra queste malattie si evidenziano gli stati influenzali, le cervicali, le artriti, gli irrigidimenti degli arti … che fanno si che una persona non si trovi nelle migliori condizioni di salute. Quelle ottimali quindi per prestare un dato lavoro in modo corretto e prioritariamente sicuro. E chi non lo è, direttamente, non lo è neanche per lavorare in sicurezza per altre persone.

Prevediamo azioni di miglioramento

A questo punto, ogni datore di lavoro, dovrebbe apportare degli accorgimenti di natura migliorativa. Potrebbe, ad esempio, richiedere di montare le portiere al nostro muletto. Oppure, qualora venga acquisito con un regolare contratto di noleggio, sostituirlo con un modello di tipo cabinato. Se le lavorazioni sono sporadiche, limitate, occasionali … diventa necessario anche la scelta degli indumenti di lavoro. Il giacchettino invernale, ne sono convinto, non è il più efficace vestiario per mantenere al caldo il corpo di una persona durante una giornata molto fredda, se non addirittura gelida.

Questa condizione di rischio, quella delle temperature rigide, deve essere anche analizzata dal medico competente che, proprio perché specializzato in medicina del lavoro, conosce le problematiche che il freddo può arrecare all’essere umano. E dietro ad ogni problema, come sempre, possiamo organizzarci con misure preventive e, se non sufficienti, con altre di genere protettivo.

Da anni abbiamo pubblicato una rubrica per gli operatori mulettisti-carrellisti. L’abbiamo chiamata “Infocarrelli”: la trovi nelle pagine del sito internet di Brixia. Molti mulettisti hanno avuto modo di visitare questa sezione, ricevendo suggerimenti e spunti per la propria incolumità fisica e di altre persone. Se ora desideri approfondimenti sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 2012, ti invito a cliccare qui: questo sito internet è ben fatto e risponde a molti dubbi in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (Abilitazione Attrezzature). Sei alla ricerca di una soluzione per lavorare meglio, per ricercare un lavoro o uno migliore? Scopri come ottenere subito il Patentino Muletto o come effettuare, perché scaduto o in scadenza, il suo regolare Rinnovo (Rinnovo Patentino Carrello Elevatore).

P.S. … Hai bisogno di altre notizie ancora? Eccoti la pagina delle risposte più frequenti sul patentino e sul rinnovo aggiornamento!

Grazie di cuore … Francesco Tortora

 

Le temperature rigide causano problemi ai carrellisti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.