Quei maledetti 5 minuti di lavoro

Perché 5 minuti di lavoro possono essere una maledizione?

Quanti lavori da 5 minuti vengono richiesti ai lavoratori di svolgere in azienda? Tantissimi, ma probabilmente pochi possono essere compiuti in modo corretto e sicuro in questo risicato lasso di tempo messo a disposizione dai responsabili richiedenti. Cambiare una lampadina, togliere una ragnatela, pulire il vetro della finestra del direttore o spolverare il lampadario della sala riunione … questi sono considerati lavoretti da 5 minuti. Ma attenzione, prima di iniziarli … abbiamo preso nota dei rischi insiti nella loro completa esecuzione?

Comprendetemi per come voglio io, ve lo chiedo per piacere. Sto dicendo soltanto che un lavoratore, per svolgere al meglio il compito, dovrebbe sezionare l’impianto elettrico, disporre di una scala, indossare i più idonei dispositivi di protezione individuali. In più potrebbe aver necessariamente bisogno della collaborazione di qualche collega o di un’altra persona. Dopo tutto ciò, mi domando: siamo in grado di far questo lavoro bene e nelle migliori condizioni di sicurezza … complessivamente in soli 5 minuti? Credo di no, a meno che non abbiate provveduto preliminarmente a preparare le risorse necessarie prima dell’inizio di questi minimi interventi.

Il problema è che, pertanto, ci si aspetta di far svolgere ad una persona un lavoro (in genere lo deve fare) in un tempo non sufficientemente congruo per compierlo nel migliore dei modi, considerando anche gli aspetti legati ai rischi che richiedono azioni e comportamenti per evitare incidenti alle persone! Anche in questo caso il problema è di natura culturale. Si pensa quasi esclusivamente al fattore tempo-produttività … e non anche alla sicurezza delle persone. In altri casi, addirittura, il tempo per prepararsi viene considerato tempo perso, sprecato.

Detto ciò, perché non effettuare ora la lista dei lavori da 5 minuti … con l’obiettivo preciso di predisporre anticipatamente le migliori azioni e risorse al riguardo? Ah, scusatemi, questo compito richiede almeno 5 minuti di lavoro!

Nell’area risorse di questo sito internet, trovate utili ed interessanti notizie in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. Queste informazioni potete disporne immediatamente, tra l’altro senza alcun costo aggiuntivo. Dobbiamo soltanto investire un po’ del nostro tempo … quello utile per aumentare le nostre conoscenze al fine di tutelare e tutelarci. Ma cresceremo, la nostra mentalità e cultura ne beneficeranno di certo. Ci metto la firma, e pure la faccia!

Grazie, di più!

Francesco Tortora

 

 

Quei maledetti 5 minuti di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.