Rinnovo patentino attrezzature online

E’ possibile il rinnovo aggiornamento del Patentino Attrezzature Online? Rinnovo Aggiornamento Patentino Online

La formazione originaria, ai fini del conseguimento dell’abilitazione specifica per la conduzione di determinate attrezzature di lavoro, è disciplinata dall’oramai famoso Accordo Patentini Attrezzature del 22 Febbraio 2012. Questo provvedimento, in vigore oramai dal 12 Marzo 2013, prevede le modalità di rilascio del patentino ed anche come effettuare il suo rinnovo (aggiornamento). Le modalità di primo rilascio, definito con un Corso Base, consistono in attività di formazione di una durata che varia in funzione del mezzo per il quale vogliamo ottenere l’abilitazione.

Ad esempio, per il Patentino Muletto (Carrello Semovente Industriale), le ore di frequenza sono pari a 12. Per le Piattaforme di Lavoro Aeree, le ore sono pari ad almeno 10 … visto che le abilitazioni per le PLE si suddividono in due categorie … quelle con stabilizzatori e quelle senza gli stabilizzatori. Le suddette ore formative sono in parte argomentate con lezioni teoriche (con opportuni moduli normativi e tecnici); in altra parte trattasi di lezioni di natura pratica.

Scadenza quinquennale di ogni patentino

Ogni abilitazione ha una scadenza univoca, ovvero, 5 anni dal rilascio della prima abilitazione o di un successivo rinnovo. I corsi di aggiornamento, allo stesso tempo, hanno una durata fissa di almeno 4 ore. I contenuti da espletare nei corsi di aggiornamento-rinnovo, sono perlopiù di natura pratica e queste attività possono essere erogate anche in aula. La presenza massima dei partecipanti, ad ogni modo, non può superare le 24 unità. Dopo aver conseguito il rinnovo aggiornamento, la scadenza verrà prorogata di altri 5 anni. E così, per ogni successiva scadenza … per ogni patentino in scadenza!

Ma la domanda, titolo della presente nota, esige una risposta in merito alla possibilità o meno di effettuare i rinnovi  online. La normativa, una corretta interpretazione normativa, offre questa concreta possibilità. Mi sembrava ovvia: di fatto, se tanti corsi in aula possono essere effettuati in modalità a distanza … non vedo perchè ne dovevano essere esclusi i rinnovi dei patentini per le attrezzature di lavoro. Chiaramente, la formazione a distanza, in questo caso in modalità e-learning, deve essere prestata secondo i rigidi accorgimenti previsti dalla normativa, ovvero, dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016..

Detto ciò, credo che questa opportunità sollevi tante spese al partecipante, oltre ad un garantito risparmio dei tempi necessari per andare e tornare dalle sedi ove i corsi vengono organizzati in aula.

Voglio sapere di più …

A questo punto, per chi avesse necessità di aggiornare il patentino, sono disponibili informazioni su alcune pagine appositamente dedicate a questo argomento. Non mi dilungo più di tanto, vi lascio in seguito i link per ciascuna attrezzatura per la quale si richiede, alla scadenza, l’aggiornamento dell’abilitazione che ora, ripeto, è possibile effettuare anche online:

Vi ringrazio per l’attenzione, per informazioni contattatemi quando desiderate maggiori dettagli o approfondimenti.

 

 

E’ possibile il rinnovo aggiornamento del Patentino Attrezzature Online?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.