Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti

E non si parla, per le solite (o quantomeno probabili) ragioni “imparitarie” … e non si chiede di parlare, per chissà quale ragione! Ma nel mezzo, manca quel qualcosa di prezioso … il confronto.

Mi aspettavo di più dalla spinta sicurezza avvenuta col nascere del testo 81/2008, a sua volta foglio di molteplici sventure che hanno segnato la vita di persone, famiglie ed aziende. E mi aspetto ancor di più oggi … per i continui incidenti (concreti o “quasi”) che di tanto in tanto apprendiamo dai media o da altre fonti!

In pochi termini, quella benedetta cultura della sicurezza di cui parliamo da una vita … sembra destinata a nascere in una vita diversa da quella che attualmente viviamo! Non scorre, e lo dico con profondo rammarico, il sangue della sicurezza nelle vene delle persone. Scorre qualcosa di diverso.

Chiaramente sto generalizzando, perchè di fatto qualche azienda è sulla strada buona e giusta! Spero, e mi riferisco a queste realtà, che siate d’esempio per tante altre organizzazioni lavorative.

Tuttavia, forse, ciò potrebbe dipendere dall’idea che non si ha una chiara definizione del termine “confronto”. Con questo termine si tende ad esaminare, verificare e quant’altro … al fine di migliorare l’attuale posizione in favore di una maggiormente positiva. Viene visto, il confronto, come un qualcosa che non viene visto. Un giochetto di parole per portarvi a dire la mia: <C’è poco interesse al riguardo!>.

Non me ne vogliate se dico la mia … tra l’altro constatata, non semplicemente allusa!

E quando c’è poco interesse chi si muove? Nessuno … e la cosa va avanti e migliorerà, forse, nel momento in cui si provano i primi brividi di un insuccesso culturale!

Fate esprimere le maestranze, anche se non è detto che sia vangelo. Ma per arrivare a questa considerazione, bisogna almeno sapere cosa vogliono profetizzare. Ascoltare, appuntare, valutare, agire se e quando è il caso: a questo ci porta lo scambio di informazioni propri di un momento di confronto.

Cosa posso fare per te?

Sono impegnato da tempo nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Qualora tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti nostre pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece necessiti di qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Laddove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai cercando.

Grazie, infinitamente grazie … Francesco Tortora

 

Il silenzio degli innocenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.