Test alcol e droga per gli operatori di attrezzature

Test alcol e droga per gli operatori di attrezzature ed i controlli “a sorpresa”

Sulle problematiche legate alle dipendenze dalle sostanze alcoliche e stupefacenti … è stata messa in essere una mirata e consistente campagna al riguardo della salute, in generale, delle persone … ma altrettanto in favore dei lavoratori che quotidianamente esplicano i loro compiti lavorativi, pertanto anche ai fini della sicurezza.

Purtroppo, per quanto i risultati siano molto incoraggianti rispetto al passato … queste cattive abitudini producono ancora molti guai … infortuni e morti improvvise! Sicuramente c’è bisogno di un’elevata coscienza da parte delle persone … ma se la sola fosse bastata … non starei qui a raccontarvi ancora qualcosa al riguardo della pericolosità delle sostanze tossiche.

Oltre al divieto assoluto per tutti i lavoratori di far uso di queste sostanze negli ambienti di lavoro, maggiore sensibilità è prescritta per chi svolge particolari compiti … eventualmente con l’ausilio di attrezzature di per se già molto pericolose. Fra queste attrezzature, secondo le norme attuali, rientrano quelle per le quali è previsto obbligatoriamente il patentino per poterle condurre.

I test, qualora negativi (e me lo auguro), sono l’evidente prova che nulla … relativamente a queste sostanze può preoccuparci e far preoccupare altre persone. Quando, invece, viene rilevato uno stato di positività, automaticamente, il lavoratore non può permettersi (nemmeno eccezionalmente) di condurre l’attrezzatura per la quale era stato incaricato. Questo impedimento, giustamente, vale fino a quando non vengono ripristinati i livelli ottimali previsti dalla legge e sempre dietro verifica “testuale”.

Il controllo (test alcol and drug) viene effettuato in prima analisi dal nostro medico competente ed avviene, solitamente tramite la ricerca delle sostanze nocive nelle vie sanguigne. In altri casi, questo screening, può avvenire anche tramite l’esame delle urine.

Vi informo, in aggiunta, che sono previsti anche controlli a campione, oltre a quelli previsti dalle cadenze sanitarie. Questo obbligo è sorto nel luglio del 2017 … e mi spiace notare che poche sono le realtà organizzative che si stanno operando in tal senso. Il controllo a sorpresa è una misura preventiva ottimale, che mette in guardia i lavoratori … perchè non adoperarsi in questa direzione per migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro. Qui trovi il testo del provvedimento del 07/07/2017.

Concludo confermandovi che nessun lavoratore può sottrarsi ai test, nè quelli previsti secondo la programmazione aziendale … nè quelli a sorpresa … salvo casi eccezionali assolutamente da giustificare.

Se hai bisogno di qualcosa, forse posso aiutarti!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo particolare per quelle dove è obbligatorio  conseguire l’abilitazione  specifica (quindi, il patentino), previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Ogni operatore deve conseguirlo? Si, in quanto senza questo documento non puoi utilizzare nessuna attrezzatura di lavoro. Ora ti informo di alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa! Se hai necessità di altro, sono qui.

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto. Ora, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il dovuto rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Che ogni giornata sia la migliore … Francesco Tortora

Test alcol e droga per gli operatori di attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.