Chi e cosa influenzano la mente?

Chi e cosa influenzano la mente? chi e cosa influenzano la mente

La migliore produttività che una persona ottiene, non è frutto del caso. La produttività è il risultato del modo di produrre da parte di un qualsiasi individuo. Con queste basi, inevitabilmente, i risultati migliori devono essere costruiti avvalendosi dell’importante binomio “mente-corpo”. Mente e corpo che non posso camminare in modo sparso, ma a braccetto. Al muoversi del primo … segue l’altro. Chiaro, anche viceversa.

Il tutto però, primariamente, viene gestito dalla nostra mente. Forse meglio dire dai processi mentali. I processi mentali, consapevoli o inconsci che siano, dettano le regole. Le azioni, i nostri comportamenti, altro non sono che la nostra risposta ad una circostanza rispettando le regole anzidette create.

Trovo interessante vederla in questo modo. Mi offre la concreta possibilità di poter cambiare prospettiva. Se debbo iniziare una data attività, con la mente costruisco il mio percorso. Se la mia attuale attività mi porta risultati diversamente felici, allora sempre con la mente rivedo il percorso ed opero azioni rettificative che, a loro volta, cambiano il risultato!

La mente si nutre

Proprio al riguardo della mente vorrei pormi alla vostra attenzione. A come funziona, a quale livello eleva i miei pensieri. Ma soprattutto a come farla funzionare meglio per quanto mi piacerebbe raggiungere. Sono convinto: la mente deve essere nutrita. Non dubitate, fatevene anche voi una ragione. Lo vogliamo o meno, ci piaccia oppure no … ella si nutre. Trova sostentamento nelle esperienze che viviamo, nei ricordi, in tanto altro ancora. Ma questo sostentamento, questo cibarsi, potrebbe essere non propriamente di eccellente qualità. Ha necessariamente bisogno di alimenti importanti: ciò che le diamo, tanto ci concede in cambio. Se la nutriamo in modo futile … risultati futili avremo fra le mani!

Ma di cosa si nutre la mente, di cosa ha bisogno per i grandi risultati che io, ora, voglio raggiungere? Fondamentalmente, la mente, viene condizionata dal nutrimento che trova in tre specifiche aree. Prima di elencarvele, vi preannuncio che potreste sorprendervi con novità che possono turbarvi. E non perché le leggete, tanto nulla c’è di scandaloso. Ma perché dopo averle lette, dobbiamo poi confrontarci con noi stessi. E se è il caso (e probabilmente lo è) … svuotare l’attuale frigorifero e riempirlo di cibi e bevande di qualità superiore!

Cosa gli offrite a tavola?

Inizio chiedendomi: quali informazioni riceve la nostra mente? La vita di noi uomini e donne è condizionata dai media. Trasmissioni popolari che catturano l’attenzione dei “televisoristi”. Stranezze mediatiche che ci influenzano. Non illudiamoci, pensando di essere forti dinanzi all’influenza che subiamo. Non lo siamo, è solo una convinzione limitante. Perché più ci stai dentro, più ti entrano dentro.

E così, di riflesso, cominciamo a pensare e a comportarci in un certo modo … seppur inconsapevolmente. Un magnetismo incredibilmente attrattivo. In molti casi crea finanche situazioni di dipendenza. Né più né meno, come qualsiasi sostanza tossica che rende prima prigionieri e poi vittime tanta gente! Se al posto di programmazioni mediocri, ponessimo attenzione a trasmissioni (o libri, o siti internet) di maggior pregio … capirete la bontà del nostro modo di pensare e di agire, con risultati strabilianti. Ora, non è che consigli assolutamente di spegnere la tv … ma quantomeno pensare di guardarla per meno tempo o in maniera più proficua. Che ne pensate? Se siete stati rapiti, sappiate che possiamo uscircene!

Chi ha il piacere (o dispiacere) di conoscere?

Un altro punto che influenza la nostra vita è relativo alle persone che più spesso frequentiamo! La gente è come la marmellata. Occhio, se di scarsa fattura, avrai la mente appiccicata dai loro pensieri e comportamenti. A sua volta, influenzerà anche le nostre case. Al contrario, scegliamo persone che tessono la propria vita con valori prossimi al livello che noi vorremmo possedere per quanto ambiamo. E se non le trovate, andate in libreria ed acquistate film o biografie di persone eccellenti, maestre nel loro campo. La nostra vita cambierà, fidatevi.

Su questo punto, non andate a caccia di persone da eliminare nel vostro portafoglio delle conoscenze. Eventualmente elimineremo la conoscenza quando non è affatto in linea con la nostra vita ideale e non vale con essa nemmeno perdere cinque minuti di tempo. Al contrario, investiamo tempo ed attenzione maggiore con quelle persone che ci arricchiscono con le loro conoscenze e coi loro pensieri, azioni e risultati.

Dove trascorre il suo tempo?

Ultimo punto: Quale ambiente viviamo? Si l’ambiente, come le persone e le informazioni che apprendiamo, influenza la nostra mente. È chiaro che non sempre possiamo cambiare o modificare un contesto ambientale. Pensiamo al nostro luogo di lavoro, ad esempio. Puoi tu cambiarlo dalla sera alla mattina? Per il tuo bene, te lo augurerei, ma …

Piuttosto, potresti pensare tu di migliorare il rapporto che hai attualmente con l’ambiente di lavoro. Magari favorendo relazioni coi colleghi e superiori in modo migliore. Fermarsi lì, con la nostra convinzione che l gente è sbagliata … tutto questo ti farà venire il mal di stomaco. Credo che tu voglia più gioia o, se ti va, meno astio. Che dici, hai obiettivi diversi?

Mica male l’idea di cambiare!

Col vostro permesso, ho pensato di dirvi quali aspetti possono influenzare al meglio la nostra mente. Una buona mente porta a buoni comportamenti. Questi, di pari passo, ci porteranno a ridere per i buoni risultati raggiunti. Pensa se al posto di essere buoni, avessimo intenzione di averli ottimali … che vita vivremmo rispetto a qualche mancanza attuale?

È nella nostra testolina … il mondo che vorremmo vivere!

Vi sono grato …  Francesco

 

Chi e cosa influenza la mente?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.