Non chiedere troppo a te stesso

Puoi dare tanto, mai più di tanto! Non chiedere troppo a te stesso

Dare gas, di tanto in tanto, al limite delle potenzialità … è un conto. Andare a manetta sempre, questo no, il conto è diverso! Sai bene che il motore potrebbe guastarsi, per averlo spremuto ben oltre le sue possibilità. Anche noi possiamo fare la cattiva fine di un motore spremuto.

Vero, abbiamo potenzialità incredibili, ma levatevi subito dalla testa che queste siano infinite. Possediamo dei regimi importanti, ma con dei limiti. Il troppo, come sempre, guasta. Il troppo, per quanto ci interessa adesso, rovina le persone.

Pertanto, quando ci ritroviamo ad appuntare nella nostra agenda i nostri impegni giornalieri, settimanali o mensili … ricordiamoci che siamo esseri umani. All’inizio, soprattutto quando presi da un forte sentimento di entusiasmo o d’urgenza, potremmo pensare di farcela. Magari per un po’ ce la facciamo anche. Ma da lì in avanti, aspettati la crisi: arriverà stanne certo, ma spero di no!

Solo eccezionalmente

Tutto questo tran-tran da parte mia, per suggerirti di fare il meglio al meglio delle tue possibilità. È anche vero, sicuro, che talvolta devi pigiare più del previsto. Ma questa eccezione non deve diventare una regola. La tua mente, col corpo che la segue a braccetto, andrebbe a logorarsi con conseguenze incredibilmente negative anche in termini salutari (stress, in modo particolare). Il successo è importante, la tua vita ancor di più. Non chiedere troppo, organizza le tue attività al meglio!

Esagera quanto basta

A livello emotivo, in aggiunta, avrai modo di constatare un abbattimento importante. A seguito di ciò, ancora, viene meno la soddisfazione dell’impegno … e da li possono scemare tutte le nostre buone intenzioni. Ricordo che la straordinaria produttività non è soltanto saper raccogliere alla grande … ma saper ottenere il massimo in base anche alle nostre esigenze pertinenti alle nostre vite extra lavorative.

Se hai necessariamente bisogno di molto tempo per un dato compito … recupera quel tempo da altro tempo che, invece, non richiede la tua speciale attenzione. In pochi termini dobbiamo centellinare le risorse, indicativamente come facciamo con le nostre tasche.

Altre informazioni per migliorare la produttività?

In questi altri articoli trovi altri approfondimenti e spunti direttamente collegati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva e maggiormente appagante:

Se puoi, connettiti con me …

Desideri altre informazioni? Mi trovi qui per qualunque tua esigenza. I numeri per contattarmi sono i soliti di sempre (081-5186174  –  081-5187648). Ma puoi anche scrivermi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizzando il pratico modulo di contatto che trovi in basso. Sarò ben lieto di aiutarti nella tua miglior scelta di svoltare e puntare decisamente al cambiamento!

Sempre più alto … ma occhio alla testa!

Francesco Tortora

 

Non chiedere troppo a te stesso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.