Evita tentazioni col muletto

Evita ogni tentazione col muletto tentazioni muletto

Sei al lavoro ed hai deciso di lavorare bene col tuo muletto. Ed hai anche pensato  di farlo in modo sicuro, il contrario è impensabile. Hai appreso, durante la formazione e l’esperienza applicata, i concetti fondamentali che ogni buon carrellista deve conoscere. La tua azienda ti ha portato a conoscere il mezzo che dovrai utilizzare, il lavoro che dovrai compiere. In più, per come giusto che sia, sei a conoscenza del fatto che in caso di stranezze, assolutamente devi fermarti e, nel caso, segnalare il tutto ai tuoi superiori. Possiedi tutte le condizioni per poterti esprimere alla grande. Non ti manca nulla, tutto sembrerebbe andar per il verso giusto, sembra.

L’insolita situazione di lavoro

All’improvviso, però, ti si presenta davanti un’attività insolita, occasionale. Un compito da svolgere che richiede più tempo o delle condizioni diverse rispetto a quelle normalmente previste. A quel punto, ben sapendo comunque di preciso come fare, le tue priorità diventano altre. Il risultato lavorativo, e non il come lo svolgi, diventa il tuo personale obiettivo. In questa fase, i tuoi valori della sicurezza potrebbero farsi benedire. Tanto, per una volta che trasgredisco, sarà mica la fine del Mondo? … ti chiederai.

Come posso risponderti in modo certo ad una domanda così incerta? Cosa vuoi che ti dica quando i rischi legati a quella tua trasgressione possono comportarti danni seppur minimi? Non far sì che le tentazioni negative vincano. Anzi, non darla vinta ad alcuna tentazione.

Pensa al peggio, tanto da non farlo accadere

Quando nascono in te strane idee comportamentali, immagina a quanto potrebbe accadere anche se le probabilità di un evento dannoso sono remote. È lo scenario immaginato, in questo caso, che imporrà a te stesso di evitare la tentazione. Alla fine, la scelta del modo di lavorare dovrai farla tu. E la farai in base a ciò che influenzerà le tue decisioni. Fidati del tuo istinto, ma riconosci che talvolta …

Informazioni sulla Sicurezza e sul Patentino Muletto

Desideri forse maggiori informazioni sulle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Ti ricordo che questa è la norma che regola l’obbligo ed il conseguimento del patentino. Vieni qui, nel sito di Abilitazione Attrezzature: ti aspettiamo. In queste altre pagine spieghiamo in modo semplice l’importanza del Patentino Muletto e le modalità per come conseguirlo a tuo vantaggio.

Ti rammendo, inoltre, che l’abilitazione per manovrare il mezzo ha una specifica scadenza quinquennale. Quando la scadenza viene superata, è necessario eseguire il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto. Ai sensi della Legge attualmente in vigore, con l’attestato scaduto, non ti è più concessa la possibilità di guidare quest’attrezzatura. Neanche occasionalmente e nemmeno in circostanze rare o eccezionali.

Grazie, che sia la migliore!

Francesco Tortora

 

Evita tentazioni col muletto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.