Polizze assicurative delle attrezzature

Le polizze assicurative, vi coprono efficacemente? Polizze assicurative attrezzature di lavoro  

Le aziende, quasi tutte, si tutelano nei casi di incidenti che possono accadere nel proprio luogo di lavoro o, in genere, nelle proprie sedi (legali, amministrative o operative che siano). E lo fanno anche mediante la stipula di apposite polizze assicurative. Dette polizze non sono obbligatorie come quelle, ad esempio, che puntualmente vengono stipulate con l’Inail per assicurare i nostri lavoratori, ma tutelano l’azienda stessa, e con essa i capitali investiti, nel verificarsi di situazioni che possono cagionare danni a persone e cose.

A parere mio, credo che la stipula della polizza sia una scelta irrinunciabile. Ed è per questa ragione che anche noi ne abbiamo contratta una per l’occorrenza. La tutela non è mai abbastanza. Inoltre, l’idea di veder risarcire ingenti quantità di denaro o di veder attaccato le proprietà aziendali … ah, il sol pensiero, mi rabbrividisce!

Attenzione ad alcuni aspetti

Detto ciò, benché ritengo essenziale una polizza assicurativa … presto dovuta attenzione anche ad alcuni elementi che ne costituiscono parte contrattuale. Nella fattispecie vorrei che verificaste le attrezzature della vostra azienda che potenzialmente potrebbero diventare strumenti incidentali. Mi riferisco ai muletti, alle gru, ai transpallets, ad ogni genere di attrezzatura che fa parte delle vostre risorse lavorative.

Sono accadute situazioni spiacevoli dove, oltre al danno, è susseguita la beffa. Una beffa che non ha dato spazio di trasferire l’obbligo del risarcimento del danno da noi all’ente di assicurazione. Uno dei motivi, perché possono essercene altri, è proprio quello di non aver comunicato all’agenzia le attrezzature di lavoro che adoperiamo per lo svolgimento delle nostre attività. Della serie: “Signor Imprenditore, ma nella polizza stipulata non era prevista l’attività del muletto!”

Niente di nuovo forse per voi tanti lettori. Ma almeno vorrei che rifletteste bene al riguardo. Oggi, eventualmente, ci è possibile integrare l’elenco … ma quando accade il fattaccio, è di fatto inutile.

Se vuoi saperne di più …

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un piccolo aiuto, ti invito a visitare le nostre seguenti pagine presenti su internet. Potresti venire a conoscenza di utili e preziose informazioni, oltre ad una serie di servizi che offriamo puntualmente alle persone ed alle imprese di ogni settore di attività:

P.S. … Desideri forse qualcosina di diverso? Basta chiedere, noi siamo qui a tua completa disposizione. Se posso aiutarti, lo faremo in prima persona e con una certa celerità. Farò il possibile affinché tu possa ricevere suggerimenti per la soluzione che stai cercando. Nel frattempo, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Grazie di tutto … Francesco Tortora

 

Polizze assicurative delle attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.