Competizioni pericolose sul lavoro

Quali numeri sono più interessanti? Competizioni pericolose sul lavoro

Certo è che la competizione è un fattore importante che può spingere le persone a migliorare e ad eccellere. Ma è necessario distinguere le modalità competitive cattive da quelle sane. Chiaro, sono particolarmente favorevole a quella sana. Anzi … ad una competizione sana e sicura!

Che genere di competizione sul lavoro?

Ho notato, da un bel po’ di tempo, che anche nelle aziende è entrato in gioco il fattore competitivo. Niente di male, ci mancherebbe … se non per il fatto che l’unico obiettivo sta nel superare i numeri di un altro. Questo è assolutamente sbagliato o potrebbe esserlo nel momento in cui, prima dei numeri, non inseriamo altri interessanti parametri valutativi. Uno dei più importanti parametri potrebbe essere quello del tempo effettivo di lavoro. Un tempo che ci è dato dalla differenza fra i tempi normali di lavoro giornalieri ed i tempi non produttivi.

Nei tempi non produttivi rientrano quelli pertinenti ai fermi macchina a seguito di guasto o a seguito di inceppamenti creatisi, ad esempio, da una mancanza di eccellente materia prima. Ancora, in questi tempi non produttivi, possono rientrarci tranquillamente quelli che nascono da una mancanza temporanea di energia elettrica.

Un altro parametro potrebbe essere legato alla qualità del prodotto, ma altri possono tranquillamente aggiungersi alla lista. Così facendo, non contano solo numeri qualunque anche se elevati … ma quelli sani e sicuri.

Ricordo che la produttività nel senso grezzo (i numeri, solo quelli) diventa una priorità per il lavoratore, il quale tende ad ogni modo di ottenerla nella misura quanto più elevata possibile. Non è che poi ci scappa l’incidente?

Qualche spunto interessante?

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un aiutino, ti invito ad accedere alle nostre pagine internet. Potresti scoprire preziose notizie, informazioni e servizi che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende:

P.S. … Cerchi forse qualcosa di più e di diverso? Chiedilo, siamo qui a disposizione. Se posso darti una mano, mi impegnerò a farlo in prima persona. Ad ogni modo, farò il possibile in modo tu possa ricevere i suggerimenti per la soluzione che stai cercando. Intanto, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Grazie, sempre al massimo … Francesco Tortora

 

Competizioni pericolose

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.