Riparazioni e sostituzioni

Le attività di manutenzione …Francesco Tortora - Patentini Attrezzature

delle nostre attrezzature devono essere eseguite nel pieno rispetto delle volontà del costruttore … esplicitamente indicate nell’indispensabile libretto d’uso e manutenzione.  Infatti, una cura diversa da quanto indicato, solleva il costruttore da eventuali accidenti … e le conseguenti responsabilità ricadono sulle persone che hanno compiuto quella specifica attività o quelle altre persone che spingono (non consapevoli dei gravi pericoli) altri lavoratori ad eseguirle.

Quest’ultima puntualizzazione vale ancor di più per i datori di lavoro o per i responsabili di varie aree e reparti.  E’ altrettanto importante anche la verifica di eventuali pezzi da sostituire: talvolta, più di talvolta, le sostituzioni avvengono mediante l’installazione di ricambi non certificati dal costruttore o, peggio ancora, pezzi di ricambio adattati!  Vorrei ricordarvi che la manutenzione delle attrezzature ha come preciso scopo quello di avere sempre a disposizione uno strumento di lavoro efficiente … il che significa che questi funziona esattamente per come deve funzionare.  Aggiungo anche che la manutenzione deve essere documentata: conservate, quindi, tutti i rapportini di lavoro che ci vengono rilasciati dai vari tecnici … meglio ancora se istituite un vero e proprio registro della manutenzione … dove annotare puntualmente la data e la bontà degli interventi effettuati per la cura efficace dell’attrezzatura stessa.  Come operatori … a questo punto … vi invito ad allertare immediatamente i nostri superiori per eventuali anomalie riscontrate: ognuno, fra i vari soggetti della sicurezza, ha i propri compiti … e questa è una delle precise parti che vi compete direttamente … senza posticipare nel tempo queste segnalazioni.

Sul nostro sito internet – www.brixia.info – trovate documenti utili ed interessanti al riguardo della sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro che vi vengono affidate per lo svolgimento dei vostri specifici compiti.  Poi … se proprio non riuscite ad avere una risposta certa … vi invito a contattarci e darvi la possibilità di aiutarvi nelle vostre decisioni.

La sicurezza è un insieme di regole … ma se non vi approcciate col buon senso necessario … probabilmente le condizioni di lavoro non saranno per voi le più garantite!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.