Le attrezzature su strada

Talvolta …Francesco Tortora - Patentini Attrezzature

dobbiamo transitare con i nostri mezzi su strada e per questa situazione è giusto sapere che dobbiamo essere preparati entrambi … sia il nostro mezzo che noi stessi come operatori.  Le attrezzature, infatti, debbono essere provviste della regolare omologazione prevista dal Codice della Strada.

In verità, questa omologazione, non è un semplice pezzo di carta … bensì s’intende la preparazione specifica del nostro mezzo … al punto di considerare anche la sicurezza di altre persone che potrebbero essere vittima di danni proprio sui suoli pubblici (via, vicoli, piazze, corsi, etc.).  In prima analisi ed in linea molto generale … bisogna dotare i nostri mezzi della classica targa gialla, di dispositivi di sicurezza (indicatori di direzione, specchi laterali, lampeggiante luminoso, luci, etc.) e del rispetto, appunto, della segnaletica stradale presente su strada.  Quanto a noi operatori … dobbiamo essere in possesso della patente di guida … di una categoria consona alle dimensioni ed alla massa del mezzo che intendiamo condurre su strada: se dette misure superano quelle normali definite dalla Legge … subito il trasporto viene inteso “eccezionale” … e,a questo punto bisogna verificare come operare a seconda degli obblighi normativi.

Se dovete parcheggiare il mezzo … o dovete prestar con esso il vostro lavoro sulle aree pubbliche … sappiate che dobbiamo limitare questo cantiere temporaneo … in modo da evitare rischi interferenziali con gli altri veicoli e pedoni. I lavoratori su strade pubbliche, infine, sono tenuti ad indossare gli indumenti ad alta visibilità che presentano … proprio per garantire le migliori condizioni di visibilità della persona … i requisiti della fluorescenza (giallo, arancione, rosso) e della catarifrangenza (quelle fasce grigie apposte sugli indumenti stessi).

Non esiste un Operatore preparato ad affrontare qualsiasi lavoro … ma esistono persone consapevoli dei pericoli e dei rischi che si preparano al fine di capire come svolgere uno specifico lavoro nelle massime condizioni di sicurezza.  Credo che i migliori ed i più sicuri facciano parte della seconda categoria!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.