Il regolamento generale privacy

Il regolamento generale privacy Il regolamento generale privacy - Francesco Tortora

In tanti si chiedono se esistono dei modi per garantire sempre più la sicurezza delle informazioni, soprattutto, in ambito aziendale e professionale. Al di là delle raccomandazioni generali dettate dal Garante e precisate nel testo di riferimento di cui al decreto legislativo numero 196 del 2003, lo stesso Garante si è fatto promotore circa l’adozione di un regolamento interno generale. Il regolamento generale privacy, questo è il documento che debbono predisporre tutti i titolari del trattamento.

In questo documento vengono disciplinate per iscritto tutte le modalità d’uso delle attrezzature di lavoro interessate a gestire le informazioni. Fra queste si evidenziano i computer (compresi quelli di natura portatile), i fax, i telefoni fissi e quelli mobili, le fotocopiatrici. Ricordiamo che la gestione delle informazioni, da parte di chiunque ed in ambito lavorativo … avviene sia con l’ausilio di strumentazioni elettroniche (tra cui proprio i pc). Ma il trattamento avviene anche mediante strumentazioni diverse (telefoni e fotocopiatrici, ad esempio). In aggiunta, un titolare accorto, si preoccupa anche delle informazioni che vengono gestite verbalmente. Mi riferisco alla riservatezza delle comunicazioni fra persone ed al conseguente rispetto delle previste distanze di cortesia. In ultimo vi raccomando anche di disciplinare l’utilizzo della rete pubblica, quale è internet. I lavoratori dovrebbero sapere, in anticipo, come navigare, dove navigare ed anche conoscere le precise ragioni (finalità) per poter accedere in rete.

Il regolamento generale, quindi, rappresenta un documento di tutela per le imprese, per i professionisti. Ma altrettanto per i lavoratori, dato che i loro confini operativi (limiti e possibilità) sono decisi proprio da questo documento. Chiaro, e concludo, che una volta che detto documento viene ufficializzato … allo stesso deve essere data ampia pubblicità interna. Soprattutto fra i responsabili (anche quelli esterni) e gli incaricati del trattamento a qualsiasi livello essi operino.

In questa sezione risorse (curata dalla Brixia Business Solutions) avete la possibilità di documentarvi con pratici ed utili strumenti. Il tutto per una maggiore riservatezza, garanzia e sicurezza dei dati personali. In questa pagina, invece, trovate altre informazioni, tra cui il modulo per eventuali richieste che volete sottoporci.

 

Il regolamento generale privacy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.