Rischio polveri per gli operatori di attrezzature

Rischio polveri per gli operatori di attrezzature 

La salute e l’incolumità dei lavoratori non può limitarsi ai soli rischi afferenti le attrezzature di lavoro … ma anche al contesto di lavoro ed alle specifiche condizioni di svolgimento della mansione lavorativa. Tanto per avere un’idea … un giorno di lavoro in un ambiente particolarmente polveroso per il quale tu non sei specificatamente protetto … non è come stare in montagna a pieni polmoni aperti! Quel solo giorno, unitamente ad altri che certamente seguiranno perchè intanto ci siamo abituati (!!!) … a lungo andare ci porta ad essere vittima proprio per la nostra continua esposizione a questi agenti pericolosi (il rischio polveri, appunto).

Pertanto, nelle circostanze di un’attività da svolgersi in un ambiente polveroso … il primo passo da fare è proprio il riconoscimento di questo pericolo e del correlato rischio in sfavore degli operatori delle attrezzature di lavoro. In questo modo, riconoscendo appunto, ci rendiamo conto della sua pericolosità e degli effetti che può produrre sul corpo dell’essere umano. Successivamente … passiamo a come poter prevenire questo rischio. Qualora per questo rischio è impossibile la sua eliminazione completa … è necessario proteggersi mediante la scelta e l’utilizzo di idonei dispositivi di protezione individuali. Una volta individuati  e scelti i D.P.I. … tutti i lavoratori, a cura del datore di lavoro, devono essere informati sul loro significato, sulla loro funzione e beneficio personale e su come bisogna farne uso per proteggerci nel migliore dei modi.

Ai lavoratori, quindi,non rimane altro che farne un uso continuo negli ambienti in cui persiste il rischio polveri! Visitando le aziende (e ne visito per lavoro davvero tante) noto tante cose migliorate rispetto al passato. Altrettante, chiaramente, devono essere oggetto di miglioramento. Ma soprattutto, sempre secondo la mia personale esperienza, ho riscontrato che le aziende “cresciute” sotto il profilo della sicurezza … sono quelle costituite da persone di qualunque livello che insieme cooperano proprio per il raggiungimento di questo obiettivo primario. Certe cose, per funzionare meglio, bisogna farle insieme!

Gli operatori devono conseguire il Patentino per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Scopri ora i corsi sicurezza lavoro che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto: verifica subito! In questo caso è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Rischio polveri per gli operatori di attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.