Le superfici di lavoro per le attrezzature

Le superfici di lavoro per le attrezzature

Le superfici di lavoro, la loro qualità nell’insieme, favoriscono le condizioni di sicurezza negli ambienti lavorativi, mentre si utilizzano le attrezzature di lavoro. Di fatto, molte di esse, sono soggette al rischio di perdita della stabilità … perchè transitano in determinate aree (muletti, sollevatori, pale meccaniche, etc.). Oppure ancora, perchè debbono essere immobilizzate nel miglior modo possibile per operare in sicurezza (gru e piattaforme di lavoro, ad esempio).

La verifica delle superfici di lavoro deve avvenire preventivamente. Non posso pensare di riparare l’asfalto del piazzale proprio quando debbo caricare un mezzo di trasporto. E nemmeno posso verificare la compattezza del terreno di un cantiere se devo lavorare in quota con urgenza con la mia piattaforma di lavoro aerea. La mancanza di compattezza, di assenza di cedevolezza e di ragionevoli e minimi livelli di pendenza … porta ad aumentare i rischi di rovesciamento del mezzo che stiamo utilizzando durante lo svolgimento delle nostre mansioni.

Per le attrezzature di lavoro semoventi dotate di sediolino per il conducente a bordo (muletti, pale meccaniche, escavatori e sollevatori telescopici), questo rischio può comportare lo schiacciamento dell’operatore. Un rischio grave che può portare la morte dei lavoratori. Pertanto è necessario utilizzare i più idonei ed efficaci dispositivi di trattenuta a bordo (come le cinture di sicurezza), al fine di evitare che l’operatore fuoriesca dal suo abitacolo di guida … unico luogo che garantisce di evitare il danno tragico. Per le altre attrezzature, come le gru su autocarro, le piattaforme aeree o le autogru … il rischio è di trovarsi col mezzo rovesciato … creando pertanto situazioni che possono mettere a rischio la vita dei conducenti e di altre persone presenti in sede.

La valutazione dei terreni, volendo entrare perlopiù in quei settori dove la compattezza è un attimino più precaria … deve avvenire, eventualmente, con l’ausilio di professionalità specifiche. Ad esempio, possiamo chiamare in causa i geologi che sono esperti in dette tematiche. Ad ogni modo vi invito, come sempre, ad evidenziare eventuali dubbi circa la mancanza di garanzie delle superfici sulle quali lavorate … al fine di richiedere maggiori interventi da parte dei responsabili che si interessano della vostra sicurezza e di quella di altre persone.

In questa area risorse  trovate molte notizie utili per garantire la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, lo ricordiamo sempre, è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica, il relativo patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per approfondimenti, dettagli e informazioni sul patentino, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per altre attività di formazione, sempre previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a questa area dove trovi una serie di notizie utile per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori.

Le superfici di lavoro per le attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.